Oedipus Rex - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

State per ascoltare una versione in latino di Edipo Re. Per evitare di affaticarvi l’udito e la memoria e poiché nell’opera-oratorio le scene sono fissate in una certa monumentalità, io discretamente vi anticiperò i momenti salienti del dramma di Sofocle.
(Prologo, Narratore)

La nuova Stagione si apre con l’opera-oratorio Oedipus Rex di Igor’ Stravinskij, uno spettacolo presentato in esclusiva al Teatro Comunale di Bolzano e nato dalla sinergia tra il Teatro Stabile e la Fondazione Haydn. Ospite d’onore è Toni Servillo, maestro del teatro e del cinema, che guida con la sua voce narrante le tragiche vicende di Edipo, dalla sua cacciata dalla famiglia alla consapevolezza amarissima di aver assassinato il padre, fino alle drammatiche conseguenze del suo gesto.
La composizione del musicista russo risulta ancora oggi ambiziosa: un mito greco riadattato in francese dall’amico poeta Jean Cocteau e poi tradotto in latino come fosse un’opera sacra; la scelta di un ibrido tra opera e oratorio, cioè un’opera lirica ma senza movimento, congela il tutto in una fissità drammatica; l’architettura musicale che si ispira con spavalderia sia al repertorio sacro barocco, sia al sinfonismo romantico, non nasconde le tipiche cadenze ritmiche ossessive che tradiscono la modernità e lo spirito russo dell’autore. Uno spettacolo dal carattere poliedrico capace nello stesso tempo di rivelarsi magicamente rigoroso, severo, coerente, senza tempo, come sa essere appunto una tragedia antica.
Sottosopra il Teatro / Incontri fuori dal palco

Sabato 11 ottobre, h. 11.00
Bolzano - Teatro Comunale, Foyer
Ingresso libero e gratuito

musiche Igor’ Fëdorovič Stravinskij
libretto Igor’ Fëdorovič Stravinskij e Jean Cocteau da Sofocle
tradotto in latino da Jean Daniélou
voce recitante Toni Servillo
direttore Donato Renzetti
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
coro Ensemble Continuum
maestro del coro Luigi Azzolini
Magnus Vigilius Edipo
Katharina Magiera Giocasta
Mateusz Ługowski Creonte / Il Messaggero
Daniel Giulianini Tiresia
Saverio Fiore Il Pastore

produzione Teatro Stabile di Bolzano e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
si ringrazia Agenzia Teatri

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Ott 2025 al 12 Ott 2025

Potrebbe interessarti anche :

  • Al mercatino di Natale si fanno grandi incassi, le locande sono al completo e una famiglia di rifugiati del Medio Oriente viene sistemata in una stalla, sopra la quale cantano gli angeli. Ah, se all’epoca ci fosse già stato il teatro d’improvvisazione! I pastori avrebbero messo in scena un musical con lieto fine per il Bambino Gesù, Maria e Giuseppe sarebbero stati travolti da una tempesta d’amore e il bue e l’asinello sarebbero stati sistemati in una piccola fattoria. Ma per le belle storie non è mai troppo tardi! Basta venire a teatro: qui la vita si riempie di messaggi gioiosi. E chissà, magari entrerà in scena la Befana su una slitta volante…
  • Spettacolo di narrazione teatrale di e con Claudio Tomaello. Come sciogliere gli incantesimi che ci incatenano, dove attraverso la fiaba di Hansel e Gretel si mostra i gesti da fare per uscire dalla prigionia mentale ed emotiva dentro cui vogliono rinchiuderci. Claudio Tomaello autore e narratore teatrale. Offerta 15 euro posti limitati si prega di prenotare
  • L'evento si tiene dal 11 Dic 2025 al 14 Dic 2025
    Volevo essere Marlon Brando è una celebrazione del teatro e della vita, uno spettacolo che sa far sorridere, pensare, commuovere. Giancarlo Nicoletti firma una regia che esalta il carisma unico di Alessandro Haber, costruendogli attorno un racconto su misura: autentico, viscerale, a tratti spiazzante e senza filtri, ma sempre sincero. Un intreccio teatrale che non ha paura di osare, dove la parola si intreccia alla musica, la confessione al gioco scenico, la memoria al desiderio. Il risultato è uno spettacolo libero e indomabile, proprio come il suo protagonista: un attore che si mette in gioco fino in fondo, senza schermi né protezioni in un viaggio teatrale che è anche un atto d’amore per l’arte, per la vita e per il pubblico. Tutto comincia con una voce. Una voce che arriva da lontano… forse dal cielo, forse dalla coscienza. Una chiamata surreale e inaspettata che impone ad Alessandro Haber un conto alla rovescia: una settimana di tempo per fare ordine nella propria vita, nei propri ricordi, nei propri desideri, prima di un appuntamento inevitabile. È da questo spunto ironico, poetico e profondamente umano che prende vita questo spettacolo in cui Haber si mette a nudo, mescolando realtà e immaginazione, ricordi e visioni, ironia e malinconia. In scena, in un grande “camerino” dell’attore zeppo di ricordi e oggetti della memoria, una presenza femminile enigmatica e sorprendente, forse angelo, forse specchio, forse coscienza. E poi la musica: musicisti dal vivo e canzoni interpretate da Haber accompagnano e amplificano le emozioni, diventando parte integrante della narrazione. Il finale? Non è una risposta. È un punto di domanda lasciato aperto, come un sipario che si rifiuta di chiudersi del tutto. tratto dall’opera autobiografica Volevo Essere Marlon Brando di Alessandro Haber e Mirko Capozzoli, edito da Baldini&Castoldi con Alessandro Haber, Francesco Godina, Brunella Platania, Giovanni Schiavo regia e drammaturgia Giancarlo Nicoletti scene Alessandro Chiti disegno luci Antonio Molinaro musiche Oragravity produzione Goldenart Production, Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con il sostegno del MiC - Ministero della Cultura durata 90 minuti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..