InDanza: ARCAICO - Balletto di Roma - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Balletto di Roma e Fabbrica Europa, in seguito alla creazione di Borders nel 2017, proseguono la loro collaborazione nel progetto Dan+z, iniziativa che intende esplorare il rapporto tra coreografia contemporanea e musica jazz. Quest'anno, con le coreografie di Davide Bombana, l'incontro avviene tra cinque danzatori del Balletto di Roma e la poliedrica musicista Katia Pesti con l'accompagnamento vocale del cantante africano Gabin Dabire, per una produzione originale in cui danza contemporanea e senso degli antichi rituali si fondono. In uno spazio vuoto, se non fosse per la presenza di un pianoforte con altri strumenti percussivi adagiati al suolo, i danzatori emergono dall'ombra attraversando fisicamente il tessuto sonoro, fino a dar vita ad una danza solenne, simbolo d'inizio e insieme di transitorietà. Tra melodie sotterranee, rapidi istanti di abbandono e sensualità, momenti che mescolano armonia e irruenza, musica, danza e canto conducono verso luoghi ancestrali e misteriosi. La forte vitalità che ne risulta è costantemente nutrita dall'eterogeneità del gruppo e dalla mescolanza dei generi, che si scambiano a vicenda ricchezze e risonanze. Questo spettacolo assaggia mondi lontani e dona allo spettatore suggestioni intrise di atmosfere esotiche. Una presenza fisica e sonora importante, quella dei danzatori e dei musicisti presenti in scena, che s’incontrano e “scontrano" dando vita ad un microcosmo fatto di ritmi, colori e segni insoliti. Metafora di un'apertura culturale ormai vacillante, “Arcaico” svela la fascinazione per un’indefinita origine, un'utopica, profonda, ancestrale armonia. E’ un lavoro che vuole forse servire da antidoto e protesta contro la crescente intolleranza, incomunicabilità e profonda paura alla base dei rapporti umani: un monito a ritrovare una dimenticata, ma forse non ancora perduta, apertura e accettazione dell'altro.

ARCAICO
BALLETTO DI ROMA

Nuova Produzione 2018

Coreografie: DAVIDE BOMBANA
Musiche originali composte ed eseguite dal vivo da KATIA PESTI (pianoforte, reyong, gong, angklung, bendir, tamburo, campane tibetane, piastra sonora, contrabasso, hapy drum)
Voce GABIN DABIRÈ (talking drum, kalimba, sonagli africani)
Danzatori : ROBERTA DE SIMONE - MONIKA LEPISTO - ELEONORA PIFFERI - SIMONE ZANNINI - PAOLO BARBONAGLIA

una Produzione BALLETTO DI ROMA
in Co-Produzione con FABBRICA EUROPA

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..