Alps move: Partitura Al Rovescio + You Me And Us - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

PARTITURA AL ROVESCIO
Stefania Bertola_IT

Ho creato una performance che somiglia a un collage di storie, storie di vita. Ogni tassello è un’emozione, una sensazione raccontata attraverso la danza, le parole, i gesti, in una sorta di partitura che mette in gioco il corpo, la voce e l’intenzione. Ma è una partitura al contrario perché questo racconto di vita non comincia con la nascita, ma con la morte, e si muove all’indietro riportando alla superficie della coscienza la paura, il dolore, la confusione, la felicità, la tenerezza, la serenità e tutte le altre emozioni che appartengono alla vita di ogni individuo. Quelle stesse emozioni che erano al centro dell’interesse di Pina Bausch e del suo teatro, come lo sgomento lasciato dalla favola crudele di Barbablu, il dolore rappresentato in Café Mu?ller o la “lezione sentimentale” fra le pareti di Kontakthof.

concetto + regia e coreografia + interprete: Stefania Bertola
Foto: Photodiblu
musiche: autori vari
regia luci: Carlo Quartararo
costumi: Silvana Zampedri
produzione: La Quinta Danza

YOU ME AND US
Francesca Ziviani_IT/FR

“Non faccio altro che osservare i rapporti umani. Ecco quello che m’interessa. Non conosco niente di più importante.” Pina Bausch

Una tavola apparecchiata, due sedie, un interno, il fotogramma di una scena quotidiana. Nel mio spettacolo ho scelto di rappresentare una situazione semplice, una cena, in cui una coppia di personaggi diametralmente opposti dialoga cercando di coordinare i propri gesti, le proprie azioni, in un disperato e fallimentare tentativo di uniformarsi. La relazione tra i due è ciò che mi interessa, le loro differenze, partendo dal presupposto che un universo in cui tutti gli individui sono uguali sarebbe forse più semplice ma meno interessante. Sono partita da semplici gesti del quotidiano che, attraverso la loro ripetizione, distorsione o il loro sviluppo, si trasformano in una danza caotica ma disperatamente controllata. I dialoghi tra i corpi sono caratterizzati da delle energie a tratti in sintonia e a tratti in contrasto. Questi cambiamenti di ritmo determinano i nostri momenti di armonia, inostri accordi come i nostri disaccordi.

concetto + coreografia: Francesca Ziviani
regia: Sebastien Ledig
interpreti: Francesca Ziviani, Jeremy Kouyoumdjian
Foto & Video: Yang Wang photo
musiche: Juan de Guillebon
regia luci: Carlo Quartararo
costumi: Francois Laly
produzione: Sens Interieur Brut, Cie Samuel Mathieu, la Plateform de Toulouse

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Mar 2026 al 29 Mar 2026
    von Simon Stephens nach Anton Tschechows „Onkel Wanja“ Deutsch von Barbara Christ Aus dispositionellen Gründen wird aktuell an einer notwendigen Verschiebung der Produktion gearbeitet. Weitere Informationen folgen. Vanya verwaltet das Landgut seiner Familie nach dem Ableben seiner Schwester. Am liebsten lästert er mit seinem Freund Astrow über die langweilige Provinz. Doch plötzlich taucht sein Schwager Serebrjaków mit seiner neuen Frau Jeléna auf. Der will das Anwesen verkaufen. Vanya sieht sich in seiner Existenz bedroht und verliebt sich in Jeléna. Tschechows komödiantische und tragische Auseinandersetzung mit unserer Menschlichkeit – unseren Hoffnungen, Träumen und unserem Bedauern – steht in „Vanya“ im Mittelpunkt. Simon Stephens Überschreibung Tschechows klassischer Geschichte über Liebe, Kunst, Sex und versuchtem Mord als Monolog erforscht das Kaleidoskop menschlicher Emotionen und nutzt die Kraft der intimen Beziehung zwischen einem Schauspieler und dem Publikum, um tief in die menschliche Psyche einzutauchen. Tony Award®-Winner, berühmter britischer Theaterautor und Dozent Simon Stephens hat mit „Vanya“ Tschechows Meisterwerk „Onkel Wanja“ kompromisslos radikal modern adaptiert. Die extrem herausfordernde Rolle in diesem Kammerspiel wird für die Vereinigten Bühnen Bozen von Tobias Moretti verkörpert, einem der renommiertesten Protagonisten der deutschsprachigen Bühnen- und Filmlandschaft. mit Tobias Moretti Regie Anna Bergmann Bühne & Kostüme Lane Schäfer Sound Design Heiko Schnurpel
  • Filodrammatica “Felice Filò” – Pressano (TN) presenta TRA I LUMINI E I FIORELLINI Commedia in dialetto trentino di Loredana Cont Regia di Simone Panza Lo spettacolo prende spunto da quanto è accaduto al cimitero di Trento, invaso dai conigli che il Comune non sapeva come eliminare. Le vedove e i vedovi che frequentavano il cimitero e si fermavano a chiacchierare sulla panchina, erano esasperati dai conigli che mangiavano i fiori delle tombe. Ma fuori dal cimitero nascono anche amicizie e amori, più o meno corrisposti, fra le persone alle prese con i propri dolori e le proprie speranze. E ovviamente non mancano i pettegolezzi e i tentativi maldestri di catturare l’attenzione di qualche vedovo. Il tutto con leggerezza e senza sbeffeggiare il dolore (reale) di chi ha perso i propri cari.
  • Beatrice Arnera torna sul palco con Intanto ti calmi, uno show irriverente che fonde stand-up, prosa e musica dal vivo. Tra paure esistenziali, amicizie spietate e disastri sentimentali, lo spettacolo esplora il caos quotidiano con sarcasmo e grinta. Una performance audace e fuori dagli schemi, dove la strafottenza diventa arte e la fragilità, comicità.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..