Alps Move: 2 Performances - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'ETERNO PRESENTE & OUT OF HOME

L'ETERNE PRESENTE L’essere umano è forse l’unico animale che vive contemporaneamente tre dimensioni temporali: il passato, il presente e il futuro. Può farlo perché ha una memoria che gli permette di ricordare le proprie origini e le esperienze passate, ed una mente capace di immaginare il futuro. E grazie al linguaggio, ai segni, alla musica, alla danza, è in grado, fin dagli albori della sua specie, di narrare la propria storia e trasmetterla. Quest’uomo tridimensionale, “narrante”, è oggi in pericolo. L’universo online, la rete, costituisce una continua sollecitazione per i nostri sensi, costringe a rispondere agli stimoli in tempo reale, affievolendo la nostra capacità di ricordare e di immaginare.

Cosa succederebbe se l’uomo perdesse questa capacità di narrare, se la tecnologia e l’esigenza di essere sempre connesso lo privassero della capacità di ricordare, tagliassero le sue radici intrappolandolo in un eterno presente?

Sabine Raffeiner is a dancer and pedagogue and for over 28 years she has been teaching at the dance school Arabesque in Merano (IT). Since 1988 she has been working with various organizations both as a dancer and choreographer, arranging performances, short pieces and her own choreographies. Winner of the “Fersen” Award for Direction in 2016.

Con il gentile sostegno della Scuola di danza Arabesque Merano asd, Stephan Raffeiner, Fosca Schiavo;

OUT OF HOME Trasferirsi in un nuovo ambiente non è facile. Ne siamo in un primo momento sopraffatti, cerchiamo di mettere ordine e di capire ciò che ci circonda, per trovare un posto nella nuova comunità. È possibile lasciarci andare e seguire la corrente, in un ambiente e in una società che con noi hanno poco o niente a che fare? “Out of home” affronta il tema dell’identità e delle radici attraverso la danza contemporanea e la danza aerea, allargando il concetto della migrazione ad ogni spostamento in un contesto estraneo dove si è contemporaneamente messi a confronto con la nuova società, i suoi pregiudizi, e la propria precaria identità.

A cosa andiamo incontro quando abbandoniamo la nostra terra? Quali sono gli ostacoli nell’approccio ad una nuova cultura? Quali sono i nostri appigli nell’affrontare un nuovo percorso?

Born in Meran in 1994 Rixa Rottonara moved to Berlin after High School to explore performing arts at the school Die Etage, where she also discovered arial acrobatics. In summer 2018 she performed in Carmen in the Kammeroper Schloss Rheinsberg under the direction of Giorgio Madia.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il mondo suggestivo della magia torna in città grazie alla tredicesima edizione del Merano Magic Festival. Una serata nella quale tutto può succedere: vari spettacoli e affermati interpreti del settore scandagliano i diversi volti della magia, i suoi lati più divertenti e quelli più oscuri. Prevendita in tutte le librerie Athesia e su www.ticketone.it
  • Commedia (con musica) transanimalista e transalpina Aldo e Giuliana, esseri umani di montagna. Giuliana diventa ragioniera per talento, mentre Aldo, allevatore e cacciatore, si immedesima negli animali, uccidendo solo ciò che è necessario all’ecosistema. Sposati, la loro quotidianità viene scossa quando un orso divora alcune delle bestie di Aldo. È qui che prende forma L’invidia dell’orso: Aldo invidia la forza, l’impulsività e la libertà dell’animale, capace di dormire per mesi e poi risorgere. Angela Demattè, trentina d’origine, ha scritto questo spettacolo osservando il delicato rapporto tra comunità alpine e orsi, la cui presenza in Trentino è passata da dieci esemplari reintrodotti nel 1999 a circa 120 oggi, creando dibattiti e polemiche. Sul palco, un coro di canti alpini accompagna i protagonisti, tessendo memoria, tradizione e solidarietà: un legame invisibile che ricorda ai due che, anche nei momenti più difficili, non sono mai soli. di Angela Dematté regia Alice Sinigaglia con Giuliano Comin e Angela Dematté scene e costumi Rubidori Puddu-Manshaft musiche Federica Furlani e con Coro Ana Piani produzione Teatro Stabile di Bolzano
  • Tutti gli uomini che non sono ripercorre l’incredibile storia realmente accaduta delle trasformazioni di Paolo Calabresi in personaggi realmente esistenti. Molti ricordano la straordinaria performance del falso Nicolas Cage, accolto allo stadio con tutti gli onori dal presidente del Milan, ma ci furono anche John Turturro, Marilyn Manson, un capo africano e persino un cardinale. Performance impressionanti che però nascono in conseguenza di alcuni eventi traumatici che Calabresi ha subito nel giro di poche settimane, e da cui è uscito attraverso un uso “improprio” del suo mestiere di attore. Una serie di operazioni che ha finito per coinvolgere la sua vita privata investendo la sua numerosa famiglia, e in particolare la relazione con la moglie, figura fondamentale interpretata da Carolina Di Domenico. Una commedia-verità, di una comicità a tratti esilarante, che ha l'ambizione di sviluppare delle tematiche complesse filtrandole attraverso la costante lente dell'ironia, ma soprattutto una riflessione su quella che percepiamo come “identità”. tratto dal libro omonimo di Paolo Calabresi con Paolo Calabresi e Carolina Di Domenico scritto e diretto da Paolo Calabresi scene Roberto Crea luci Marco D'Amelio progetto video Carmine Acconcia costumi Alessandro Lai produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo durata 90 minuti circa

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..