El ciel sotto Verona - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Commedia in dialetto veneto - due atti adattamento e regia di Roberto Puliero
Con: Roberto Puliero Kety Mazzi Giorgio Rosa Davide Valieri Serena Vinco Fernanda Vettorello Franca Cappa Giuseppe Vit
I vecchi "butèi" del quartiere Santo Stefano, adagiato come l'attiguo Teatro Romano ai piedi della collina, ancor oggi con convinzione raccontano che "da bocia", nei primi anni del dopoguerra, amavano avventurarsi per gioco in misteriosi cunicoli sotterranei ove i tedeschi in fuga avevano pure abbandonato delle armi... e da lì, illuminandosi la via con vecchi copertoni di bicicletta usati a mò di torcia, assicurano d'essere più volte arrivati fin sotto l'Arena! Prima di rientrare alle loro povere case carichi di emozioni e anneriti dalla fuliggine.
Si tratti di realtà o di ricordi ingigantiti dalla fantasia, proprio a quelle vie sotto la città si affida, sulla scena, Agostino Bagoloni, bizzarro sognatore col bernoccolo dell'inventore, per rincorrere le sue utopìe, trascinandosi appresso tutta la famiglia: la moglie Assunta fedele e disincantata, il figlio Tonino comicamente ingenuo come una maschera della Commedia dell'Arte, il padre Gustavo geloso delle sue "tiràche celebri", la figlia Giuliana dalla testa impenetrabilmente fra le nuvole. Nel loro tragitto essi si imbatteranno anche in una vedova dolcissima e confusa, in un Direttore di banca senza certezze, in un saccente professore... sino a scoprire che, continuando a sognare, può capitare anche d'arrivare a vedere "el ciel sotto Verona".
Recuperando un linguaggio popolare di singolare immediatezza, la vicenda procede con travolgente comicità sempre in bilico tra farsa e commedia, nel contempo restituendo pur giocosamente gli echi di una Verona (quella del dopoguerra) oggi così lontana eppure ancor viva nelle pieghe della memoria... invitando infine anche gli spettatori di oggi a inseguire comunque i propri sogni.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • spettacolo di danza Pop Universe
  • L'evento si tiene dal 23 Gen 2026 al 24 Gen 2026
    LE FEISBUC SISTERS / FILODRAMMATICA DI LAIVES EL GIRO DEL MONDO EN 79 DI’ Da un’idea e con la regia di Lorenza Pallaoro In questa nuova avventura le Feisbuc Sisters tenteranno di circumnavigare il mondo in 79 giorni, migliorando l’impresa effettuata dal nostro collega avventuriero Phileas Fogg, GHE LA FARALE? Uno spettacolo che vi farà ridere, tremare di paura, eccitare ed emozionare. IOSU MARIA CHE BEL. Le Feisbuc Sisters si supereranno con delle acrobazie degne di professioniste, rischiando anche la propria pelle. NON LE’ CIACERE ma la pura verità. La posta in gioco è alta ma ce la possiamo fare. In questi anni siamo maturate ma soprattutto migliorate, SARALO VERA? Lasciatevi condurre in questa meravigliosa avventura con noi e vi assicuriamo che andrete a casa con la voglia di fare le valigie per partire al più presto. Le vostre compagne di viaggio Feisbuc Sisters.
  • Beatrice Arnera torna sul palco con Intanto ti calmi, uno show irriverente che fonde stand-up, prosa e musica dal vivo. Tra paure esistenziali, amicizie spietate e disastri sentimentali, lo spettacolo esplora il caos quotidiano con sarcasmo e grinta. Una performance audace e fuori dagli schemi, dove la strafottenza diventa arte e la fragilità, comicità.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..