Sustainability Days - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Piattaforma Internazionale per le Regioni del Futuro

Argomenti 2022
Nel 2022 ci concentreremo sulla sostenibilità ambientale con l'obiettivo di rendere le regioni rurali più resilienti. Affronteremo i seguenti argomenti:

Energie rinnovabili & efficienza energetica

Diversificazione dell'approvvigionamento energetico e transizione da un sistema energetico insulare a un hub aperto di energia e stoccaggio

Agricoltura & alimentazione

Domanda e offerta nel settore agricolo e alimentare

Mobilità sostenibile

Innovazioni tecnologiche e sociali per affrontare le sfide di mobilità delle aree rurali con una domanda debole

Habitat regionali resilienti

Rinascimento rurale attraverso la rivitalizzazione civica, la diversità delle imprese e la strategia del marketing del territorio

Obiettivi

#1: Creare una piattaforma di scambio tra politica, scienza, affari, associazioni e società civile

#2: Rendere lo sviluppo sostenibile accessibile ad un vasto pubblico, specialmente ai giovani

#3: Elaborazione di un documento di raccomandazione per sostenere le future decisioni politiche nell'ambito dei quattro temi principali


Programma
06 martedì

I politici forniscono il quadro di riferimento per la discussione dei giorni successivi. L'attenzione si concentrerà sulle politiche attuali come il Green Deal dell'UE, il PNRR e la strategia Farm2Fork.

Relatori di fama internazionale sottolineano l'importanza dell'argomento in un contesto globale.

07 mercoledì

Autorevoli opinion leader contribuiranno dando la propria idea e visione di sviluppo sostenibile, aggiungendo così punti di vista diversi al "giusto mindset".

08 giovedì

Come sarà il futuro: i giovani salgono sul palco e sottolineano l'urgenza di mettere in atto azioni concrete.

I relatori delineano possibili scenari di un mondo futuro degno di essere vissuto, offrendo prospettive sostenibili.

09 venerdì

Sulla base degli input forniti e degli scenari futuri delineati, verranno discusse sul palco le soluzioni già maturate e quelle ancora da sviluppare.

Il lavoro del comitato consultivo e dei gruppi di esperti verrà infine presentato e consegnato ai responsabili politici.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Set 2022 al 09 Set 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 21 Dic 2025
    Il nostro mercatino di Natale, l’Avvento Alpino di Sarentino, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. In occasione vorremmo organizzare, sul tema di quest’anno “Alberi di Natale”, un’iniziativa per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Val Sarentino. Vorremmo addobbare il nostro Paese con alberi di Natale decorati dai bambini. Durante l’Avvento alpino, nel centro del paese saranno allestiti ca. 20 alberi, che i bambini decorano con i loro lavoretti natalizi L’atmosfera natalizia sarà assicurata dai gruppi musicali e dai cantori e non mancheranno inoltre un laboratorio vivente e un programma di animazione per i bambini. Questo è ciò che possiamo sentire all' Avvento Alpino della Val Sarentino. Ore silenziose, piene di gratitudine, pausa e riflessione, quest' anno dedicate al tema dell'albero di natale.
  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 24 Dic 2025
    Sperimentare l'incantevole magia del Natale a San Michele ad Appiano, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio. Il bagliore delle luci natalizie illumina la piazza, mentre il piccolo ma bellissimo mercatino di Natale invita i visitatori a soffermarsi. In questo ambiente festoso si possono scoprire tesori unici di talentuosi artigiani altoatesini. Siamo particolarmente orgogliosi che gli espositori di SelberGMOCHT Südtirol siano presenti al mercatino di Natale - una piattaforma dove abili altoatesini presentano i loro pezzi realizzati con amore.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..