banner inside pecore2020 IT

Giornate dell'architettura 2020 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’architettura dell’Alto Adige è caratterizzata da una grande varietà di stili e tipologie, conseguenza diretta dell’evoluzione storica e culturale di questa regione. Chi pratica l’architettura e l’urbanistica deve tenere conto dei dati geografici e geologici, confrontarsi con i luoghi e il paesaggio in cui sorgono gli edifici e cercare un dialogo tra tutti questi aspetti. Questa capacità degli architetti sudtirolesi di sentire i luoghi e le loro differenze sembra escludere a priori la possibilità che si formi una specifica scuola o un canone dell’architettura contemporanea nella nostra provincia. Non è un limite ma una ricchezza. Ciò che unisce le opere che visiteremo è l’atteggia- mento dei progettisti, la loro voglia di colloquiare con il contesto. L’architettura trasforma i luoghi e li adegua alle necessità umane, avendo come risultato la creazione di un tessuto urbano più o meno armonioso. Pertanto è necessario che gli artefici di ogni progetto edilizio siano consapevoli della propria responsabilità nei confronti delle generazioni future, qualunque sia la scala e la funzione dei loro progetti. Dobbiamo avere ben chiaro il valore della buona architettura. La varietà e la molteplicità di edifici sostenibili sorti negli ultimi anni in Alto Adige dimostra che questa consapevolezza è sempre più diffusa.

Carlo Calderan, presidente della Fondazione Architettura Alto Adige

Prenotazioni solo online

Contatti :

Date e orari evento :

ogni giorno fino a Dom 27 Set 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • Venerdì 23 Ott 2020
    Dalla vite al gusto. La famiglia Roner è sinonimo di puro piacere, sia per la più alta arte della distillazione che per l'amore per il vino. Con Eva Kaneppele, questa passione è giunta fino alla quarta generazione. Sulle tracce del piacere, partiamo insieme dall'ufficio turistico di Termeno attraverso il nuovo sentiero “Gewürztraminerweg” fino a “Herzleiten”, dove entriamo insieme nel mondo del vino. Passeremo poi in distilleria, dove, dopo una breve presentazione dei prodotti.
  • Mercoledì 30 Giu 2021
    Quale cornice migliore di una mite sera d’estate per scoprire e assaporare alcuni dei migliori vini bianchi di Caldaro? Da quelli freschi e fruttati a quelli più speziati ed aromatici. I produttori vinicoli locali li presenteranno personalmente mercoledì 30 giugno dalle ore 18 alle 23, in piazza Principale.
  • Sabato 31 Ott 2020
    Un mistero aleggia nelle sale del museo, diventa investigatore e scopri chi è l’assassino. Prenotazione obbligatoria: tel. 0471 41 29 64, mar– dom, ore 10 – 18 In tedesco e italiano Prezzo: Ingresso al museo