Gustav Mahler Jugendorchester - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Programma:
Ludwig van Beethoven: Ouverture Coriolan op. 62
Arnold Schoenberg: Cinque pezzi orchestrali op. 16
Ludwig van Beethoven: Ouverture Leonore n. 3 op. 72
Dmitri Shostakovich: Sinfonia n. 8 in do minore op. 65

Mahler Academy Orchester
Leif Ove Andsnes, pianoforte
Philipp von Steinaecker, direttore

Fondata a Vienna nel 1986/87 da Claudio Abbado, ad oggi è considerata l’orchestra giovanile più importante a livello internazionale ed è sotto il patrocinio del Consiglio Europeo. La GMJO accoglie dal 1992 musicisti fino ai 26 anni provenienti da tutta Europa, selezionati tra più di 2500 candidati in audizioni organizzate in oltre 25 città. L’alto livello artistico hanno ha motivato grandi direttori e solisti ad esibirsi con la GMJO, da Claudio Abbado a Franz Welser-Möst e da Martha Argerich a Frank Peter Zimmermann. Viene regolarmente invitata dai festival prestigiosi tra cui i Salzburger Festspiele, Elbphilharmonie, Concertgebouw, Teatro alla Scala, BBC Proms.
Che sia come direttore d'orchestra, di festival o autore di libri: Ingo Metzmacher si impegna costantemente per la musica del XX e XXI secolo. La sua passione: rendere udibile il nuovo e rendere sorprendete il conosciuto.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Xiaogang Ye, Haydn Orchestra Rintracciare l’essenza dell’anima attraverso i suoni della natura: questo l’istinto che muoveva i poeti cinesi della dinastia Tang, i cui scritti ispirarono Gustav Mahler per la composizione di “Das Lied von der Erde”, composto proprio a Dobbiaco nel 1908. A differenza di Mahler, che potè avvicinarsi a questi antichi scritti solo attraverso le traduzioni in altre lingue, il compositore cinese Xiaogang Ye torna alle fonti originali e scrive il suo “Canto della Terra”. Grazie ad un’eccezionale sensibilità per la poesia Tang, Ye fa emergere la bellezza di questa tradizione lirica. Le percussioni cinesi, che hanno un ruolo centrale nell’opera di Ye, sono uniche protagoniste nei due componimenti tradizionali che verranno eseguiti. Anche la compositrice britannica Isabella Gellis rende il suo personale omaggio alla natura con il suo breve brano “Valedictions”, un omaggio ai fruscii delle chiome di alberi antichi e al loro gioco con le gocce di pioggia. Programma Traditional Chinese percussion (13 minutes): › A bull fights a Tiger 牛斗虎 (6 minutes) › A Mouse Wedding 老鼠娶亲 (6 minutes) Isabella Gellis, Valedictions (8 minutes) Xiaogang Ye, The Song of the Earth (40 minutes) Italian Premiere By Xiaogang Ye Orchestra Haydn Orchestra of Trento and Bolzano Conductor Finnegan Downie Dear Soprano Anna Patalong Baritone Malachy Frame Chinese percussion Ye Chuling, Zhan Chun, Lou Xinyue
  • I concerti di quest’anno attorno a “La forza dell’amicizia” sono un omaggio all’amicizia tra la Baviera e l’Alto Adige, espressa attraverso la musica di due compositori, il bolzanino Ludwig Thuille e Richard Strauss, di Monaco, anch’essi legati da una profonda amicizia. Una rete di più di 350 musiciste e musicisti altoatesini compone l’ampia base della Südtirol Filarmonica. Suonano nelle orchestre d’eccellenza di tutto il mondo o sono iscritti nei conservatori più rinomati. Quest’anno 82 di loro torneranno in Alto Adige per tenere concerti a Dobbiaco, Bolzano e Merano, sotto la direzione di Michael Pichler. Un momento clou di questa edizione sarà il concerto di chiusura che si terrà nella famosa Herkulessaal di Monaco di Baviera. Da qui prenderà l’avvio la tournée quadriennale intitolata “Südtirol Filarmonica meets friends“, che la porterà a Vienna nel 2025, a Milano nel 2026 e a Zurigo nel 2027. Programma: Ludwig Thuille (1861-1907) - Ouverture romantica, op. 16 (1897) Richard Strauss (1864-1949) - “Don Juan“, op. 20 (1888) Maurice Ravel (1875-1937) - “Rapsodie espagnole“ (1907) Maurice Ravel (1875-1937) - “La valse“, poèm chorégraphique pour Orchestre (1920)
  • I Wiltener Sängerknaben, uno dei cori di ragazzi più antichi e rinomati d’Europa e l'Ensemble Windkraft, un ensemble di fiati dedicato alla produzione e all'esecuzione di musica contemporanea, presenteranno in occasione dell’anno dedicato a Bruckner 2024, la sua Messa n. 2 insieme alla “Sinfonia per strumenti a fiato” di Igor Stravinsky e alla prima esecuzione di “Musik für Tote und Auferstandene“ [Musica per i morti e i risorti] di Eduard Demetz, composta per il 25° anniversario dell’Ensemble Windkraft. L'ensemble è diretto da Kasper de Roo, noto per le sue interpretazioni della musica del XX e XXI secolo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..