MAHLER ACADEMY ORCHESTRA - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Intorno al 1900 Parigi era, al pari di Vienna, una metropoli dinamica, una calamita per artisti e pensatori di tutto il mondo. Mentre nella capitale viennese la sinfonia romantica era alla sua ultima fioritura con Mahler e, contemporaneamente, si stava formando l’avanguardia musicale più radicale di sempre, a Parigi emergevano in rapida successione Impressionismo ed Espressionismo.
Prima che gli studenti della Gustav Mahler Academy 2024 si dedichino nuovamente a questo compositore austriaco e alla musica della Scuola Viennese su strumenti originali, l’estate 2023 sarà interamente incentrata sulla scena parigina dell’epoca: Pulcinella di Stravinskij, rara rappresentazione della versione originale con cantanti, il violinista canadese Kerson Leong, che si esibisce nel suo sorprendente virtuosismo nella Tzigane di Ravel e i solisti della Mahler Academy Orchestra alle prese con Boléro di Ravel. In un tale programma non può mancare, naturalmente, la perla dell’Impressionismo francese, il Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy.
Alla direzione, il compositore e direttore d’orchestra tedesco Matthias Pintscher, particolarmente legato a questa musica.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'Arcadia Quartet & friends presenta un concerto straordinario che ridefinisce i confini della musica classica: il Quartetto n. 7 di Dan Dediu, ispirato ai motivi di Beethoven, alle parafrasi dei brani di Mahler di Hubert Stuppner e all'Ottetto per archi di George Enescu. Il Quartetto Arcadia ha vinto numerosi concorsi e premi prestigiosi, tra cui il Premio Diapason d'Or, il Wigmore Hall London International String Quartet Competition e l'Osaka International Chamber Music Competition. I musicisti si esibiscono nei maggiori teatri del mondo e collaborano con artisti di primo piano. Le loro registrazioni sono molto apprezzate dalla critica e dalla stampa. Grande è l’impegno del Quartetto nella promozione della musica classica grazie alla fondazione delle Arcadia Chamber Music Classes.
  • Solisti: Oboe: Giorgi Gvantseladze Clarinetto: Georg Arzberger Fagotto: Christoph Knitt Corno: Pascal Deuber Direttore e 1° violino: Yuki Kasai Charles Ives: The unanswered question Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia Concertante Es-Dur/mi bemolle maggiore, KV 297b Ludwig van Beethoven: Sinfonie Nr. 4 B-Dur/Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op.60 La "Camerata Vitilo", l'orchestra del festival Musikfest Blumenthal (Germania), farà sicuramente vibrare l'aria e battere i cuori, quando eseguirà - con brio, bellezza di suono e un'infinita voglia di fare musica - la Quarta Sinfonia di Beethoven, un'opera piena di gioia di vivere, di allegria e di serenità. Anche se la paternità di quest’opera di Mozart, la Sinfonia concertante per strumenti a fiato, non è ancora riconosciuta e provata, questo meraviglioso concerto continua a deliziare il pubblico. I quattro solisti sono tra i giovani musicisti più richiesti del nostro tempo: entusiasmano per il loro virtuosismo e la loro splendida interpretazione e performance musicale. Con "The unanswered question" di Charles Ives, nel cartellone troviamo un brano molto suggestivo che non smette di stupire il pubblico.
  • Direttore: Daniel Grossmann Soprano: Chen Reiss Violino: Tassilo Probst Fanny Hensel-Mendelssohn: Orchester Lieder/Lieder per orchestra „Die Mainacht“ „Dämmrung senkte sich von oben“ „Gondellied“ „Die frühen Gräber“ Felix Mendelssohn-Bartholdy: „Infelice“, Dramatische Szene für Sopran und Orchester/Concerto per soprano ed orchestra, op. 94 Gustav Mahler: Symphonie Nr. 4/Sinfonia n. 4 Mendelssohn e Mahler, legati dall'interesse per la musica vocale. La Sinfonia n. 4 di Mahler unisce orchestra e canto in modo accattivante nel finale, mentre il pezzo "Infelice" di Mendelssohn è un'opera a sé stante. Come donna, a quell’epoca, Fanny, la sorella di Felix, altrettanto talentuosa, fu più o meno costretta a comporre tra le mura domestiche. Ora, però, alcune delle sue canzoni potranno essere ascoltate in pubblico, arrangiate per piccola orchestra ed interpretate da Chen Reiss. La cantante israeliana si esibisce nei maggiori teatri del mondo quali alla Bayerische Staatsoper, alla Wiener Staatsoper, al Teatro alla Scala, alla Deutsche Oper Berlin, al Maggio Musicale Fiorentino ecc. con rinomate orchestre, tra cui i Wiener Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..