Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Direttore: Michael Pichler
Johann Rufinatscha: Ouverture in do minore Igor Stravinsky: “L’uccello di fuoco“ suite 1919 Antonín Dvo?ák: Sinfonia n.9 in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95
Il programma dell’Orchestra dell’Accademia Cordia include il Concerto per pianoforte n. 2 in fa minore di Chopin e la “Sinfonia Italiana” di Mendelssohn. Il solista al fortepiano storico è Martin Nöbauer, mentre il direttore d’orchestra è Stefano Veggetti.
Fondata nel 2000, l’Accademia di Musica Antica Cordia di Brunico è un centro internazionale per giovani musicisti, specializzato nella prassi esecutiva storica che unisce l’eccellenza artistica alla formazione e allo scambio culturale e si esibisce regolarmente in festival di fama internazionale.
Fortepiano: Martin Nöbauer
(Conrad Graf, 1835, gentilmente concesso dalla Collezione musicale del Ferdinandeum di Innsbruck)
Direttore: Stefano Veggetti
Programma:
Frédéric Chopin
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21
Maestoso, Larghetto, Allegro Vivace
Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90, Italiana,
Allegro vivace, Andante con moto, con moto moderato
Presto e Finale: Saltarello
In collaborazione con Musik Leben Pustertal
Con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Il Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria è una manifestazione corale non competitiva che si svolge in una tra le aree più belle dell’intero arco alpino, collocata ai piedi delle Dolomiti al confine tra Italia e Austria.
Nato nel 1998, in ventotto edizioni ha registrato la presenza di oltre 1400 cori provenienti da 52 paesi.
Il programma prevede circa sessanta esibizioni articolate in concerti veri e propri, Rassegne all’Aperto e Giornate-Incontro, nelle quali ogni coro partecipante può presentare liberamente il suo repertorio.
La varietà dei luoghi e il vastissimo repertorio presentato pongono il Festival non solo come una delle più spettacolari manifestazioni internazionali di canto corale ma anche come un irripetibile momento d’incontro di diverse culture musicali.
Il programma celebra la violinista e compositrice svedese Amanda Röntgen-Maier, amica di Johannes Brahms e Edvard Grieg. “L’Andante con moto” di Grieg – raramente eseguito e riscoperto dal marito Julius Röntgen – crea un legame personale con la sua arte.
Fondato nel 2019 a Colonia, il Trio Orelon è oggi tra i trii più affermati della giovane generazione, vincitore di primi premi all’ARD Wettbewerb di Monaco, a Melbourne e al Concorso Schubert di Graz. Concerti al Concertgebouw di Amsterdam, al Musikverein di Vienna e al Boulez Saal di Berlino ne confermano il prestigio. La discografia comprende tre album con opere di Amy Beach, Dora Pejačević, Amanda Röntgen-Maier e Antonín Dvořák.
Violino: Judith Stapf
Violoncello: Arnau Rovira i Bascompte
Pianoforte: Marco Sanna
Programma:
Edvard Grieg
Andante con moto für Klaviertrio, c-Moll / Andante con moto per trio con pianoforte, do minore
Amanda Maier
Klaviertrio in Es-Dur / Trio con pianoforte in mi bemolle maggiore
Johannes Brahms
Klaviertrio in H-Dur op. 8 / Trio con pianoforte in si maggiore op. 8
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..