Broken Shadows (USA) - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Time Berne: alto sax
Chris Speed: tenor sax, clarinet
Reid Anderson: bass
Dave King: drums

Broken Shadows è un geniale quartetto di spiriti affini che comunicano amori condivisi e ispirazioni comuni, irradiando non solo omaggi ma aspirazioni per far sì che musica con radici profonde raggiunga il nostro presente. Hanno scelto di riunirsi in questo progetto per reinterpretare i suoni senza tempo evocati dai grandi uomini del sud rurale nord-americano: Ornette Coleman, Julius Hemphill, Dewey Redman, Charlie Haden. Figure iconiche che hanno creato le basi dell'avanguardia jazzistica utilizzando un canone che comprende l'hard blues, il lamento profondo e la “protest song” peculiare di quel suono.

Il set è dunque una ricerca nelle radici americane più profonde della storia del jazz: quasi una raccolta dei suoni secolari dei bar dei vicoli, del carnevale, delle processioni funebri e dei cortei festivi, dei rave-up del sabato sera che sfumano negli inni della domenica mattina e il mood con il quale i sassofoni di Berne e Speed ispezionano questa musica con l’apporto ritmico del basso e della batteria di Anderson e King ha una convergenza armonica in piena sintonia con i materiali di indagine originale, anche se le loro improvvisazioni hanno un proprio modernismo bruciante e ricercato. Un concerto con un concetto “importante”.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Joseph Haydn Trio in la magg., XV: 18 Camille Saint-Saëns Trio fa magg., op. 18, n. 1 Ludwig van Beethoven Trio in si bem. magg. op. 97 >Arciduca
  • Nel settembre 1872 Carl Ferdinand Pohl, il bibliotecario della Società viennese degli amici della musica, sottopone all’attenzione del suo direttore artistico Johannes Brahms sei “Feldparthien”: sono sei divertimenti per strumenti a fiato attribuiti a Haydn. Nell’estate 1873 Brahms scrive variazioni su un corale composto dai sei divertimenti, “allenandosi” così nella progressiva trasformazione ed evoluzione degli elementi costitutivi e dei motivi della sua musica nonché nell’arrangiamento orchestrale che più avanti caratterizzerà la sua opera sinfonica. Con il suo unico concerto per violino ultimato, nel 1806 Beethoven fa evolvere ulteriormente un genere che sino ad allora andava dal concerto dei maestri barocchi italiani fino a Mozart. L’opera a impianto sinfonico con un primo movimento lunghissimo sembra avvicinarsi più ai concerti per violino di Brahms, Tchaikovksy o Sibelius che non ai predecessori del XVIII secolo. Il 12 maggio 1926 viene eseguita per la prima volta la Prima sinfonia di Shostakovich – suo lavoro di diploma al Conservatorio di Leningrado – che verrà poi fatta conoscere a livello internazionale da Bruno Walter e Arturo Toscanini. Shostakovich si rivela da subito un mattacchione: nella partitura del diciannovenne, influenze di Stravinsky, Prokofiev, Mahler e Hindemith si fondono in un linguaggio tonale originale e puntiglioso, con acrobazie dettate dall’ironia e comicità che all’epoca si potevano ammirare al circo o nei film muti, ma non ancora nelle sale da concerto.
  • Luca Aquino: trumpet Leonardo Dalla Cort: piano Stefano Senni: bass Alessandro Paternesi: drums Luca Aquino è annoverato tra i musicisti jazz italiani più apprezzati sulla scena internazionale ed ha al suo attivo dieci album da leader e quasi cento registrazioni. In questo inedito quartetto esplora nuovi aspetti di celebri standard americani e composizioni originali. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..