Erik Friedlander’s Throw a Glass (USA): Artemisia - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Erik Friedlander: cello
Uri Caine: piano
Mark Helias: bass
Ches Smith: drums

“Artemisia absinthium L.” è la pianta base per la ricetta del distillato assenzio, a cui attribuisce il sapore aspro e il tipico colore verde; il Vermouth, liquore a base di assenzio macerato nel vino usato come aperitivo, deve il suo nome proprio al tedesco antico "werimuota", termine col quale le popolazioni walser nominavano l’artemisia.
Assenzio sta per i sogni tra i campi del diavolo e dei tulipani. Il nuovo progetto di Erik Friedlander sviluppa la colonna sonora di una sorta di "ora verde". Insieme alla sua nuova formazione Throw a Glass il violoncellista americano verifica i mutevoli stati dell'ubriacatura alla musica. Le sue composizioni sono estremamente dirette e sono in grado di creare sentimenti che si trasformano immediatamente in film mentali.

Mentre cambia costantemente la sua prospettiva, oscillando tra amarezza, contentezza ed esuberanza, questa musica penetra in modo percettibile sempre più in profondità nei canali uditivi. L'elegante pallore del suono del violoncello di Friedlander assicura che l'umore non calpesti mai le tracce. Uri Caine è il partner perfetto per Friedlander mentre il suo pianoforte tintinna, brilla, tuona e lampeggia. Smith e Helias agiscono come un contrappunto oscuro: guidano l'atmosfera del suono in nuove direzioni, guidandolo o distorcendolo, ma strutture solide offrono sempre all'ascoltatore un rifugio sicuro. Prova e vola. Un concerto semplicemente stellare!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Der Chor Chorylus Haslach-Bozen und die Gruppe TRIOLE' gestalten das Konzert mit dem Thema KAFFEE 21.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen, am 25.Mai 2022 um 20.30 Uhr in der Kaffeerösterei CAROMA in Völs uns am 29.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen
  • Rivivi le emozioni di un concerto dei leggendari Queen in uno spettacolo unico: la leggenda continua! Considerati da molti il miglior tributo europeo e i più fedeli all’originale, i Break Free – Queen Tribute Show portano in scena l’energia e la magia della storica band inglese. Nel tour Long Live the Queen, la potenza del rock dei Queen incontra straordinari special guest che interpretano le più celebri collaborazioni della band. Il risultato è un connubio perfetto di musica, luci ed effetti speciali capace di stupire e coinvolgere il pubblico. Acclamato in tutta Europa e protagonista di numerosi sold out, questo spettacolo offre un’esperienza indimenticabile. We Will Rock You!
  • La pampa argentina “non è solo un ambiente fisico, ma anche una forma di vita” constata il filosofo Carlos Astrada nel 1948 nel suo libro “El mito Gaucho”. In due opere per pianoforte e violoncello (Pampanea n. 1 e n. 2) e in una Pastorale sinfonica (Pampanea n. 3), anche il compositore argentino Alberto Ginastero si occupa – quasi contemporaneamente – della vita nella vasta pianura erbosa senza alberi. Nel 1941, l’impresario Lincoln Kirstein gli commissiona la composizione di un balletto in atto unico con cinque scene per la sua compagnia “American Ballet Caravan”, che un anno dopo si scioglierà. La musica di Ginestra, strettamente legata alla vita dei gauchos, viene ugualmente eseguita per la prima volta nel 1943 – sotto forma di suite in quattro movimenti per sala da concerto – al Teatro Colón di Buenos Aires. Diventa subito un successo mondiale. Dalla “spiritualità” della pampa allo “Sturm und Drang” del XVIII secolo europeo: un Mozart sedicenne compone il Divertimento K 136 nella primavera del 1772 per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Con la sua Sinfonia n. 29, due anni dopo si allontana dai modelli italiani, come sottolinea il ricercatore mozartiano Albert Einstein, superando gli elementi decorativi con una “finezza da musica da camera” con cui rifugge tutto ciò che vi è di convenzionale e di banale. La sinfonia porta con sé un’aria di freschezza e novità. Un giovane genio inizia a farsi strada verso uno stile tutto suo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..