Concerto di Ognissanti - Pubblicato da martin_inside

0
  • Via Maso della Pieve, 7, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per il quarto anno consecutivo il cimitero del capoluogo, in occasione delle ricorrenze dedicate ai defunti, sarà teatro di un appuntamento di prestigio con la musica classica, aperto alla cittadinanza. Un evento per sottolineare come anche il luogo dedicato per tradizione cristiana e convenzione sociale al lutto, possa in realtà tasmettere grazie alla musica, sentimenti ed emozioni che sono proprie della vita. Allo stesso modo il concerto consentirà di far conoscere e quindi valorizzare parte del patrimonio architettonico, storico e artistico del cimitero di Oltrisarco luogo centrale della comunità cittadina.

Ad inizio novembre, i cristiani commemorano i santi e i defunti:giornate che inducono ad una riflessione importante cioè la speranza nella resurrezione: (resurrecturis). Il concerto che viene proposto al cimitero di Oltrisarco vuole ricordare nel 5° anniversario della sua morte (1944-2013), uno straordinario compositore londinese di musica corale: Sir John Taverner.

Ad esibirsi il "Kammerchor Leonhard Lechner" che porta il nome del più importante compositore suditirolese Leonhard Lechner (*1553 Valle dell'Adige, †1606 Stoccarda). Il repertorio del coro comprende musica sacra e secolare dal Rinascimento fino ai giorni nostri, eseguita a cappella o in collaborazione con diverse orchestre, tra le quali la European Youth Orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester e l'Orchestra Haydn. Dal 2013 il coro è diretto dal prof. Tobias Chizzali. L'intensa attività concertistica del coro lo ha portato ad esibirsi tanto in Italia quanto all'estero (Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Polonia).

Il Kammerchor Leonard Lechner accompagnato da Roland Mitterer (violoncello), Nathan Chizzali (violoncello) e Andreas Beneditkter, proporrà opere di Tavener, Marcello, Rheinberger, Bartòk, Chizzali, V.Stanford, Vila i Casanas, Hawes Harris e Schuetz.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Nel 1949, a 26 anni, ho imparato ad appuntarmi a orecchio canzoni popolari all’Istituto per il folclore di Bucarest. Molte melodie mi sono rimaste impresse nella memoria: così è nato nel 1951 il ‘Concerto rumeno’”, racconta György Ligeti. L’esecuzione pubblica del brano, che riprende il suono “strambo” delle orchestrine di paese, viene ben presto vietato: “nella dittatura staliniana perfino il folclore era consentito solo in forma politicamente corretta”. La prima esecuzione di “Púrpura” per viola e orchestra di Filippo Del Corno – un’opera commissionata congiuntamente dalla Fondazione Haydn e dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali – è seguita da un avvenimento rivoluzionario della storia della musica europea: “Dall’Inghilterra”. Nel giugno 1941, il Servizio tedesco della BBC sostituisce la sua sigla con una sequenza iniziale della quinta sinfonia di Beethoven. I valori delle note del leggendario motivo del “destino che bussa alla porta” – tre brevi, una lunga – indicano nell’alfabeto Morse la lettera “V” di “Victory”, vittoria. Questa sequenza compone il nucleo del brano per orchestra che inizia drammaticamente in Do minore e termina – trionfante – in Do maggiore. In Francia la “Quinta” viene definita anche “Chant de victoire” – in una lettura forse molto vicina a quella del compositore, che non aveva in mente un destino cupo ma piuttosto un inno alla Rivoluzione francese con solenne giuramento alla Repubblica.
  • DUO GRANATO Christian Battaglioli – Saxofon Marco Rinaudo - pianoforte
  • Fiorenzo Zeni: sax Matteo Facchin: accordion Marco Facchin: piano Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un progetto inedito, che comprende composizioni originali scritte nel corso degli anni, proposte in una nuova veste e brani di famosi compositori quali Astor Piazzolla, Chick Corea, Luis Bacalov, Ennio Morricone. Si tratta di un blend di jazz e world-music che, a fianco di una raffinata ricerca compositiva, lascia anche ampio spazio all’improvvisazione con soli intensi, energia e virtuosismo. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..