Hofburg di Bressanone

Informazioni

Dalla metà del XIII secolo al 1973 la Hofburg (palazzo vescovile) fu la residenza dei principi vescovi e poi dei vescovi della diocesi di Bressanone. Fino alla secolarizzazione avvenuta nel 1803 i vescovi detenevano anche il potere temporale e infatti Bressanone era sede della corte dei principi vescovi (Fürstenhof) dotata di propria amministrazione. Da qui il nome (Hofburg) che venne dato alla residenza. Con il trasferimento della sede vescovile a Bolzano nel 1973 la Hofburg ebbe una nuova destinazione: da quel momento ospita infatti il Museo Diocesano e l’Archivio Diocesano. Dall’esterno l’edificio si presenta come un palazzo con quattro ali a pianta chiusa su tre piani, dotato di due massicci avancorpi a torre sul lato sud che assieme al fossato, attualmente colmo d’acqua solamente sui lati orientale e meridionale, gli conferiscono le caratteristiche di una fortificazione. L’accesso avviene dal lato orientale. Se in origine si poteva entrare solo attraverso un ponte levatoio, oggi un ponte in muratura che supera il fossato conduce ad un ampio ambiente d’ingresso decorato a stucchi che è aperto verso il cortile interno. Il portone ferrato risale ancora al Medioevo. L’ala ovest di fronte all’ambiente d’ingresso disegna con il portale della chiesa di corte l’asse ottico del cortile. Nel timpano del portale è riprodotto lo stemma (sovrastato da infula, bastone e spada) del principe vescovo conte Künigl, che fece completare la ristrutturazione in chiave barocca. Su una nuvola collocata sopra il portale poggia la statua di Maria Immacolata realizzata in arenaria bianca, opera di Cristoforo Benedetti di Mori presso Rovereto, che eseguì l’intero complesso del portale. Oltre alle raccolte del Museo Diocesano, anche negli interni la Hofburg conserva una serie di opere d’arte e architettoniche notevoli, quali la cappella di corte con le sue ricche dotazioni, i due ambienti della cancelleria aulica nonché l’appartamento imperiale e quello vescovile. L’edificio stesso della Hofburg è uno dei monumenti di maggiore attrattiva e rilevanza dell’Alto Adige.

Altri eventi in questa location :

 ROBERT BOSISIO & JOHANNES BOSISIO. ETÀ, ÉTATS
Exhibitions

In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ
Visita guidata all'Hofburg e al complesso del Duomo
Art & Culture

VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ
EVERY CHILD IS LIVE
Exhibitions

La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ
Weihnachtliche Führung durch die Hofburg Brixen
Art & Culture

In der Weihnachtszeit bietet die Hofburg Brixen eine besondere Führung zum Thema Weihnachten an. Tauchen Sie ein in die Geschichte, die Kunst und die Traditionen dieser zauberhaften Zeit! Bei einem Rundgang durch die Krippenausstellung, das Diözesanmuseum, den Domschatz, die barocke Hofkirche und die prunkvollen Barockräume im zweiten Stock entdecken Sie Meisterwerke, die die Weihnachtsgeschichte lebendig werden lassen. Gleichzeitig erfahren Sie Spannendes über kirchliche Bräuche und Hintergründe sowie faszinierende alpenländische Weihnachtstraditionen. Die Führung dauert rund 1 bis 1½ Stunden und findet im Dezember jeden Dienstag und Donnerstag auf Deutsch sowie jeden Mittwoch und Freitag auf Italienisch statt. Preis: € 5,- p.P. (exkl. Eintritt) Bitte beachten Sie, dass nur die Krippenausstellung beheizt wird. Wir empfehlen daher, sich warm anzuziehen, um die Führung in vollen Zügen genießen zu können.

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ
Pomeriggio di storie e racconti nell'Hofburg di Bressanone
Kids

Il sabato 13 dicembre 2025 i piccoli visitatori potranno vivere un’esperienza natalizia davvero speciale: un pomeriggio di storie e racconti pieno di fantasia e creatività! Le due narratrici, Marina Michielotto e Margret Bergmann, trasporteranno i bambini in mondi magici con le loro storie natalizie scritte da loro stesse. Dopo, i piccoli ospiti potranno disegnare la loro scena preferita della storia e naturalmente portare a casa la loro creazione. In questo, l’Hofburg di Bressanone sarà supportata dal Club Arcimboldo. Si comincia alle 14:00 con la storia in lingua italiana di Marina Michielotto. Alle 15:00 seguirà la narrazione in tedesco di Margret Bergmann. La partecipazione è gratuita – un pomeriggio meraviglioso che scalda il cuore e stimola la fantasia dei bambini! The event starts at 2:00 PM with the Italian-language story by Marina Michielotto, followed at 3:00 PM by the German story told by Margret Bergmann. Participation is free of charge – a wonderful afternoon that warms hearts and sparks children’s imagination!

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ

Orari di apertura :

Note sugli orari :

24/25 dicembre chiuso
24./25. Dezember geschlossen

Dal 27 Novembre al 10 Gennaio

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..