Le vacanze in Val Gardena del Presidente della Repubblica Sandro Pertini
Sandro Pertini per 27 anni trascorse le sue vacanze in Val Gardena. Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, aveva già frequentato la tanto amata valle per venti anni prima di diventare Presidente.
Era legatissimo alla Val Gardena e ai suoi abitanti, che ricambiarono sempre il suo affetto. Prezioso il ricordo del Generale dei Carabinieri Giancarlo Maffei che in quegli anni era Comandante del Centro addestramento Carabinieri di Vallunga a Selva di Val Gardena, il quale aveva la funzione di capo scorta del Presidente Pertini durante i suoi memorabili soggiorni in Val Gardena.
«lo accompagnavo tutti i giorni nelle passeggiate e il Presidente parlava di tutto. È stata una esperienza indimenticabile. Chiacchierava con i contadini della zona, si immedesimava completamente con la natura. Non erano anni facili, c’erano le Brigate rosse e la sorveglianza doveva essere stretta. Il Presidente visse qui con dolore la strage di Bologna e l’assassinio del Generale Dalla Chiesa. E qui d’inverno ha ricevuto più volte le telefonate di Papa Paolo Giovanni II per gli auguri di buon anno, tra loro c’era un feeling particolare».
Di questo e molto altro parlerà il Generale Giancarlo Maffei nel corso della serata organizzata dal Circolo Culturale Sabiona.