La serata del “Forum Salute Alto Adige” di giovedì 9 ottobre al Vinzentinum di Bressanone si incentrerà sul passaggio dal consumo problematico alla vera e propria dipendenza.
Svapo, buste di nicotina (snus), bevande energetiche e smartphone sempre in mano sono elementi del quotidiano per molti giovani. Di solito queste abitudini cominciano in modo innocente, ma possono presto diventare un problema: il passaggio dal consumo frequente alla dipendenza è spesso difficile da riconoscere, in primis per il soggetto stesso, ma anche per chi gli sta attorno.
Prodotti come le buste di nicotina o le sigarette elettroniche agiscono direttamente sul sistema di ricompensa del cervello e stimolano sensazioni di euforia e sollievo di breve termine. L’astinenza da nicotina si manifesta, invece, attraverso un forte bisogno di nicotina, segni di nervosismo, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, disturbi del sonno e stati depressivi. Non mancano, però, anche le ripercussioni sul corpo, come mal di testa e vertigini. Gli effetti, in particolare durante la crescita, possono essere profondi e in parte irreversibili. Spesso livelli di consumo problematici possono passare inosservati per molto tempo, fintanto che non emergono fragilità sociali o di natura psichica.
Una buona informazione sui rischi e l’apertura a dialogare sulle proprie abitudini di consumo possono contribuire ad evitare l’insorgere di dipendenze. Per questo motivo il “Forum Salute Alto Adige” dedicherà a questo tema l’appuntamento al Vinzentinum di Bressanone. Parteciperanno in qualità di relatori la Dott.ssa Bettina Meraner, direttrice reggente del Servizio per le Dipendenze del Comprensorio sanitario di Bolzano, e il Dott. Martin Fronthaler, responsabile del Centro terapeutico di Bad Bachgart.
A margine si terrà una discussione aperta alle domande dal pubblico.
Tra clic, svapo e bevande energetiche
Interagire in modo competente in famiglia, a scuola e in società
Il mal di schiena sarà invece il tema centrale del prossimo appuntamento della rassegna “Forum Salute Alto Adige”. L’evento avrà luogo giovedì 20 novembre alle ore 20 al Nobis a Brunico.
Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare a questi eventi gratuiti! Viene offerto anche un servizio di traduzione simultanea.
Ulteriori informazioni alla pagina www.salute-altoadige.it/, una serie di conferenze dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.
Ingresso gratuito
Traduzione simultanea