VITE SOMMERSE: Disposofobia tra invisibilità, disturbo e tra - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

VITE SOMMERSE: Disposofobia tra invisibilità, disturbo e trattamento

Il convegno si svolgerà in lingua italiana e tedesca con ingresso gratuito. È prevista la traduzione simultanea. Saranno accettate iscrizioni fino all’esaurimento dei posti in sala.
Richiesti crediti ECM (solo per le professioni sanitarie) e ECS (solo per le/gli assistenti sociali)

Si ricorda che la partecipazione è possibile solo previa iscrizione.

PROGRAMMA
9:00
Accoglienza e registrazione
9:30
Saluti
9.45
Accumulo compulsivo e degrado abitativo: problema emergente in sanità pubblica
Armando Giovanni Costa
Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria A.T.S. Milano
11:15
Coffee Break
11.45
Reden hilft nicht! Praxisbericht aus Österreich orientiert an Vor-Ort Möglichkeiten und -Chancen
„Messie“-Betroffene brauchen meist klare Organisationshilfen. Herausfordernd ist jedoch der Vertrauensaufbau, da das Thema Unordnung meist schambehaftet ist. Wir stellen dazu hilfreiche Strategien aus der Praxis vor.
Silvia Kandil
Theoretische Pädagogin - Verband für Messie-Syndrom Betroffene Österreich
12.40
Gruppi di auto-aiuto: spazio di comprensione, condivisione e nuovo inizio
Patrizia Gfader Lazzarini
Servizio per Gruppi di Auto Aiuto - Federazione per il Sociale e la Sanità ETS
12.55
Crescere in una famiglia affetta da disposofobia: dalla disperazione alla fiducia
Berta Pircher
Coaching & Counselling
13:15
Pausa pranzo
14.30
Condivisione di esperienze sul territorio relative a casi di disposofobia
Tavola rotonda con esperti del territorio
16:00
Chiusura

É prevista la traduzione simultanea
Previsti crediti Ecm per le professioni sanitarie e Ecs per le e gli assistenti sociali

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Serata informativa con esperte ed esperti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige Seguirà una tavola rotonda Con: Dott.ssa Ingrid Ruffini, Primaria del Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Merano Dott.ssa Miriam Insam, medico del Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Merano Dott.ssa Francesca Lubian, Primaria del Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Bolzano Dott. Alessandro Spimpolo, medico del Servizio aziendale di Medicina Nucleare, Ospedale Bolzano Mohsen Farsad, Primario del Servizio aziendale di Medicina Nucleare, Ospedale Bolzano Maria Improta, Coordinatrice infermieristica della Memory Clinic all’Ospedale di Bolzano
  • Ingresso libero Conferenza del prof. Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017 e per la Letteratura 2018. La conferenza sarà incentrata sulla precaria situazione internazionale quale osservatore privilegiato essendo nativo del Libano e quale rilevante personaggio della cultura mediorientale. Hafez Haidar (Baalbeck, 25 maggio 1953) è un docente in pensione dell’Università Degli Studi di Pavia, scrittore, poeta e traduttore, Accademico Emerito, candidato al premio Nobel per la pace nel 2017 dall’Association Jurists of the Environment e dall’International Court of the Environment Foundation e al premio Nobel per la Letteratura nel 2018. Presidente di diversi comitati per i diritti umani e di numerosi premi letterari, è Cavaliere della Repubblica Italiana (3 giugno 2014) ed Ufficiale della Repubblica (2 giugno 2022), Direttore Generale Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, Presidente onorario del premio giornalistico Maria Grazia Cutuli e Ambasciatore di Gariwo, Testimonial del premio giornalistico Pratola, Rettore dell’Università dei poeti WikiPoesia. Direttore della collana I Cervi Volanti della casa Editrice Marotta e Cafiero di Scampia. Inoltre, collabora con Aletti Editore. Ha pubblicato vari libri e bestseller con Mondadori, Piemme, Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Diarkos, Aletti, La Meridiana e Mondolibri. Di notevole spessore la sua traduzione del 2001 de Le mille e una notte, pubblicata dall'editore Mondadori. È considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni del Libro a livello mondiale (Dizionario Comparato delle religioni monoteistiche ed. Piemme). Diffonde da anni la cultura della pace e del dialogo tra i popoli. Altre info: https://it.wikipedia.org/wiki/Hafez_Haidar
  • L'evento si tiene dal 14 Mag 2026 al 17 Mag 2026
    Quattro giorni nella natura per imparare e rigenerarti Esploriamo l’erboristeria sul campo: riconoscere, raccogliere e trasformare le piante. Poi entriamo nel Neerabhyanga: tecnica ayurvedica linfodrenante con tanta pratica guidata. Ayurveda a numero chiuso (max 12) – posti assegnati in ordine di iscrizione. Ogni mattina pranayama, yoga dolce, charana ed esercizi di mindfulness, Satsang di Ayurveda intorno al fuoco.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..