Futurum 2020 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

8a Fiera della Formazione dell’Alto Adige DIGITALE con Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri – Worldskills Italy 2020” e JobInfo www.futurum.it
1 - 3 ottobre 2020

MANIFESTAZIONE MINT-DIGITALE per alunne ed alunni delle scuole secondarie di II grado anch’essa in forma digtale 1 - 3 ottobre 2020
www.mint.bz.it
PREMESSA

Il panorama educativo-formativo dell’Alto Adige è molto vario. L’ottava edizione online della Fiera della Formazione FUTURUM DIGITALE vuole fornire un valido contributo per aiutare i giovani ed i loro genitori nel prendere decisioni relativamente a percorsi formativi, mentre JobInfo e i Campionati provinciali Concorso dei Mestieri-World Skills Italy 2020 offrono uno spaccato e un orientamento nei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino. A causa dell’emergenza COVID-19, quest’anno le tre manifestazioni avranno luogo in forma digitale. A partire dal 25 settembre, sulla homepage www.provincia.bz.it/futurum sarà possibile trovare la Fiera della Formazione nella sua nuova veste.

Le informazioni e la consulenza su percorsi dell’istruzione secondaria superiore e universitaria, la formazione continua e le opportunità di entrare in contatto con le aziende che presentano la loro formazione e attività professionale, saranno proposte anche quest’anno, ma in forma diversa.
FINALITÀ

L’obiettivo dell’8a Fiera della Formazione è quello di presentare all’inizio del prossimo anno scolastico, le svariate possibilità di scelta in ambito formativo (scuola e università) e professionale. Si sta elaborando un calendario con una serie di eventi che si terranno in forma digitale: webinar su formazione, studio universitario, riconoscimento dei titoli di studio e professionali, professioni e candidatura.

Sarà dunque possibile anche quest’anno ottenere informazioni esaustive su percorsi formativi e professioni dal secondo ciclo di istruzione fino alla formazione superiore/universitaria e all’educazione permanente e in questo modo si costituirà anche un ponte verso il mondo professionale. La Fiera ha carattere informativo e orientativo e si rivolge a tutta la popolazione dell’Alto Adige.

La Fiera della Formazione non sostituisce le singole attività di orientamento e consulenza realizzate sul territorio o nelle singole scuole, ma vuole dare una panoramica generale dell’offerta formativa e degli ambiti professionali.

Nell’ambito di FUTURUM 2020 DIGITALE si terranno i Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri – Worldskills Italy 2020”, organizzati dall’apa - Confartigianato imprese, dove i giovani talenti di diversi gruppi professionali si sfideranno nella competizione. Anche in questo caso sarà possibile seguire l’evento live da casa.

Il settore “JobInfo” DIGITALE mira a favorire un dialogo tra i giovani e il mondo del lavoro. I giovani possono conoscere direttamente dalle imprese quali sono i profili professionali richiesti e le competenze necessarie nelle relative aziende e società e ottenere così informazioni di prima mano sul mercato del lavoro. Molte aziende si renderanno disponibili per VIDEO-colloqui di informazione.
DESTINATARI

Giovani ed adulti, in particolare:

alunne ed alunni delle scuole secondarie di I grado
alunne ed alunni delle scuole secondari di II grado
alunne ed alunni delle scuole professionali
genitori
insegnanti
studenti universitari e studentesse universitarie
adulti
tutti gli interessati al tema della formazione istruzione

ORGANIZZAZIONE

L’ottava edizione della Fiera della Formazione DIGITALE è organizzata dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo Studio in collaborazione con i Dipartimenti dell’Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, altri uffici provinciali, l’apa - Confartigianato imprese (Concorso dei mestieri), l’IRE della Camera di Commercio (JobInfo) e la Fiera Bolzano.
ENTE PROMOTORE

Giunta Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.
MANIFESTAZIONE MINT DIGITALE

Quest’anno dal 1° al 3 ottobre 2020, si svolgerà in forma digitale anche l'iniziativa MINT. L’obiettivo è di informare ed orientare, attraverso dei LIVE TALKS su piattaforma dedicata, gli studenti e le studentesse delle secondarie di secondo grado relativamente agli ambiti della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologi www.mint.bz.it.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Ott 2020 al 03 Ott 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • LET’S TALK ABOUT Körper, Gefühle, Sexualität & More Wer: Mädchen 10-12 Was: Gemeinsam mit anderen Mädchen erfährst du Interessantes zum weiblichen Körper und der Menstruation. Referentin: Gaia Mureda, Sexualpädagogin Anmeldung bis 09.03.2026
  • Workshop di Zine Making con Anna Tudos Venerdì 16 gennaio 2026, ore 16:30–18:00 Lungomare, Bolzano Un laboratorio per esplorare il tema dei confini attraverso la pratica del zine making, guidato dall’artista e ricercatrice Anna Tudos. Attiva tra arte e ricerca sociale, Tudos lavora su pratiche partecipative legate al benessere, ai sistemi ecologici e alla costruzione di spazi creativi. Un invito a indagare i confini in modo collettivo, intrecciando arte, ricerca e partecipazione. Info e iscrizioni: info@lungomare.org
  • L'evento si tiene dal 20 Ott 2025 al 11 Mag 2026
    QUANDO Da ottobre 2025 a maggio 2026. Lunedì dalle 19:00 alle 21:30 | 22 incontri da 2,5h ciascuno: lunedì 20 e 27 ottobre 2025 lunedì 3 – 10 – 17 e 24 novembre 2025 lunedì 1 e 15 dicembre 2025 lunedì 26 gennaio 2026 lunedì 2 -9 – 16 e 23 febbraio 2026 lunedì 2 – 9 – 16 – 23 e 30 marzo 2026 lunedì 13 e 20 aprile 2026 lunedì 4 e 11 maggio 2026 5 giorni intensivi da 8h ciascuno: domenica 30 novembre 2025 sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 sabato 23 e domenica 24 maggio 2026 Spettacolo finale: domenica 24 maggio 2026 ore 20:30 DOVE Teatro delle Muse via Dolomiti 23, 39055 Pineta di Laives (BZ) “Ciò che conta è l’incontro. L’essenza del teatro è costituita da un incontro.” J.Grotowsky Un corso di teatro per risvegliare la propria creatività attraverso la sperimentazione di linguaggi, scoprire la recitazione da vari punti di vista e collaborare per creare assieme uno spettacolo finale. Il corso è aperto a persone dai 13 anni in su. FUORISCENA sarà tenuto da Lucas Joaquin Da Tos, Diletta La Rosa, Giuseppe Marazzi e Flora Sarrubbo. MODALITA’ DI ISCRIZIONE Per iscriversi, inviare una e-mail a controtempoteatro.bz@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza e allegando la distinta del pagamento della quota di iscrizione. QUOTA DI ISCRIZIONE 200,00€ a persona da pagare tramite bonifico bancario sul conto corrente IT14U0811458480000300271128 intestato al Comitato Laives Cultura inserendo come causale “Iscrizione corso di teatro 25/26 – Nome Cognome”. Gli iscritti al laboratorio hanno diritto all’ingresso gratuito alle stagioni teatrali di Laives e Pineta e agli spettacoli di Contro Tempo Teatro per tutta la durata del corso. Un progetto di Comitato Laives Cultura in collaborazione con Filodrammatica di Laives, Piccolo Teatro Pineta e Contro Tempo Teatro con il sostegno del Comune di Laives e dell’Ufficio Educazione Permanente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..