Dal Sogno alla Città - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

REFERENTE: Mag. Arch. Monika Abendstein, fondatrice e responsabile della Scuola d’Arte e di Architettura „bilding“ (Innsbruck)

Obiettivo della conferenza è rendere tangibili metodi e strumenti di coinvolgimento attivo dei bambini nei processi di pianificazione urbana. In che modo idee, percezioni, osservazioni dei bambini possono essere incluse in concreti processi urbanistici e in che modo possono contribuire a modellare il presente e il futuro delle nostre città?

PROGRAMMA:
-Saluti
-Introduzione alle tematiche : Metamorphosis Meran/o
-Dal sogno alla città : Mag. Arch. Monika Abendstein, fondatrice e responsabile della Scuola d’Arte e di Architettura „bilding“ (Innsbruck)
-Discussione

DESCRIZIONE
I bambini hanno bisogno di spazi liberi in cui possano svilupparsi, giocare con se stessi e con gli altri e dove possano lasciare il loro “segno”. Possedere, co-determinare e modellare lo spazio, assumere un ruolo nella società, rivendicare il proprio spazio in contesti sia privati che pubblici, dovrebbero essere diritti fondamentali di tutti, specialmente dei bambini.
I bambini hanno una sottile percezione spaziale, sono ricchi di immaginazione e sono instancabili quando si tratta di produrre spazio. Qualità queste che li rendono partner seri e costruttivi nella pianificazione del nostro ambiente. Spetta agli adulti promuovere queste potenzialità, imparando gli uni dagli altri, rispettando i bisogni, i desideri e i suggerimenti dei bambini e realizzando con loro una sorta di partnership per lo sviluppo urbanistico.

Durante la conferenza verranno mostrati esempi concreti di come i bambini possono essere coinvolti attivamente nella pianificazione del nostro ambiente edilizio e nei processi di partecipazione. Verranno inoltre discusse le loro utopie e fantasie architettoniche raccontando come i bambini pensano e progettano la città del futuro.

termine d'iscrizione: 29.03.2019

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Gen 2026 al 19 Mag 2026
    Corso di FCBD / American Tribal Style (ATS) con Christine, una fusione fra diverse danze gitane (Orientale, Indiana, Flamenco, folclore) che permette di danzare in gruppo senza seguire una coreografia, bensì improvvisando. L'ATS è elegante, forte, sensuale, ipnotico e molto di più. Christine è l'unica insegnante certificata in Alto Adige ed è a capo del gruppo GypsyMoonSister, con le quali si esibisce regolarmente a eventi e feste in provincia e al di fuori.
  • Freitag, 30. Jänner 2026, 14-18 Uhr Samstag, 31. Jänner 2026, 9-12 Uhr Programm: Schulführungen Eine Schule- viele Berufe Orientierungsjahr der 1. Klasse Projekte mit Wirkung Verkostungen Hofladen Besichtigung Schülerheim Infos: Tel 0473/920962 www.fachschule-tisens.it
  • Una ricerca sull’esodo istriano-dalmata in provincia di Bolzano CONFERENZA Riccardo Dello Sbarba (giornalista e storico) Moderazione: Tiziano Rosani (Palais Mamming Museum)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..