VI Convegno internazionale - Palliativo senza frontiere - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Voglio morire!” – “Sfide delle cure palliative tra desiderio di morire e volontà di vivere”. L’autonomia e l’autodeterminazione sono i temi sui quali ci concentreremo in questa settimana di formazione organizzata dall’associazione Palliative Care Martinsbrunn (Merano), dall’accademia Katharina Kasper (Dernbach, Germania), dalla clinica privata Martinsbrunn (Merano), dall’ospedale Herz Jesu (Dernbach, Germania) e dal servizio Hospice di Caritas.
In diversi luoghi a Merano sarà possibile incontrare diversi specialisti nazionali e internazionali che terranno presentazioni e workshop su alcuni aspetti del fine vita. La VI edizione di “Cure palliative senza frontiere” si terrà dal 26 al 30 aprile 2016.
La settimana di formazione comincerà il 26 aprile 2016 con 3 workshop da due giorni e mezzo ciascuno. Il workshop sul self-care offre alle persone che accompagnano i malati terminali – soggette a carichi emozionali molto pesanti – un valido supporto che consenta loro di mantenere l’equilibrio anche nei momenti più difficili. Il secondo workshop è intitolato “Riabilitazione nella fase finale dell’esistenza”, mentre il terzo workshop affronta gli aspetti della comunicazione nel contesto palliativo attraverso la conoscenza di sé; verranno trasmesse conoscenze e verranno eseguiti esercizi pratici.
Giovedì sera, il 28 aprile 2016, il VI Convegno internazionale verrà aperto ufficialmente dal Prof. Dr. Christoph Ostgathe (vicepresidente della società tedesca di medicina palliativa) con la presentazione “Voglio morire! – Sfide delle cure palliative tra desiderio di morire e volontà di vivere”. La giornata di venerdì 29 aprile 2016 sarà invece dedicata a diverse personalità internazionali che si occupano dei temi dell’autonomia e dell’autodeterminazione. La settimana di formazione si concluderà sabato; per questa giornata sono previsti 8 workshop, una passeggiata con stimoli interattivi e una funzione religiosa in montagna. Per chi lo desiderasse, è disponibile una traduzione simultanea in italiano.
La settimana di formazione “Cure palliative senza frontiere” è aperta a tutti, e in modo particolare si rivolge a medici, operatori sanitari, fisioterapisti, assistenti spirituali e dei servizi psicosociali, collaboratori dei servizi palliativi e di hospice stazionari e ambulanti, volontari, alle persone in assistenza domiciliare e a tutte le persone interessate che in famiglia o al lavoro svolgono il difficile compito di accompagnamento.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

gio-Do 19.00-23.00; ven-Fr 09.00-12.30 - 14.00-18.00; sab-Sa 09.00-13.00 - 13.30-18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Mar 2024 al 15 Nov 2024
    In una passeggiata di 90 minuti attraverso i molteplici ambienti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff vi verranno fornite interessanti informazioni sulla flora e sulla storia del parco. Le guide vi accompagneranno negli angoli più suggestivi e vi mostreranno quali piante sono in fioritura.
  • L'evento si tiene dal 29 Mar 2024 al 20 Dic 2024
    Erlebniskeller Rochelehof – Eine Führung der besonderen Art Bei dieser persönlichen Führung gewinnen Sie interessante Einblicke in die Geschichte und die Bräuche rund um den Weinbau im Burggrafenamt. Wie der Name schon verspricht, ist dieser Besuch ein Erlebnis für alle Sinne, denn im Rochelehof finden Sie viele interaktive Stationen zum Entdecken. Preis pro Person ab 18 Jahren € 12, Kinder zwischen 6 und 17 Jahren € 6, Kinder unter 6 Jahren sind kostenlos. Anmeldung erforderlich bis Freitag 12 Uhr im Tourismusverein Marling vor Ort oder entweder telefonisch unter +39 0473 447147 oder per E-Mail an info@marling.info. Dauer ca. 1,5 Stunden. Hunde sind nicht erlaubt. Achtung begrenzte Teilnehmerzahl! Copyright: Rochelehof
  • L'evento si tiene dal 04 Apr 2024 al 17 Ott 2024
    Cimentatevi nella preparazione dei piatti tipici dell‘Alto Adige insieme alla nostra Elisabeth! Durante questo corso di cucina imparerete a fare i tradizionali canederli dell’Alto Adige – ovviamente non senza il piacere di assaggiarli al termine della preparazione. E per preparare i canederli anche a casa vostra, vi diamo dietro la ricetta e i consigli dell’esperta. Iscrizioni all’ufficio turistico al numero +39 0473 447 147 o via e-mail a: info@marling.info entro le ore 12 di mercoledì / giovedì. Numero limitato di partecipanti. Punto d‘incontro: ufficio turistico. Quota di partecipazione 18 euro compreso l’assaggio. ©IDM Südtirol/Alex Filz

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..