Open Air Cinema: Il Professore e il Pazzo - Pubblicato da martin_inside

0
  • Piazza Tribunale, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Professore e il Pazzo, è un film del 2019 diretto da P.B. Shemran. Ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo, il film racconta la vera storia del Professor James Murray (Mel Gibson), al quale venne conferito l'incarico dalla Oxford University Press di raccogliere in un unico dizionario, il primo Oxford English Dictionary al mondo, tutte le parole in lingua inglese con l'etimologia, il significato e gli esempi a supporto. Per riuscire nell'impresa, ha l'idea di coinvolgere la gente qualunque, invitando i volontari a spedire lettere a mezzo posta, contenenti il maggior numero di parole possibili.
Da principio questa iniziativa viene premiata con la promozione di Murray a direttore dei lavori, ma l'opera procede a rilento e proprio quando sembra compromessa, un ex professore ricoverato in un manicomio, William Chester Minor (Sean Penn), venuto a conoscenza del lavoro di Murray, inizia a inviare lettere con centinaia di parole, corredate di significato e citazioni, e questo salva l'impresa del professore.
Minor si trova rinchiuso poiché in passato era stato in servizio come medico dell'esercito americano durante la guerra di secessione, ma una volta tornato alla vita normale aveva iniziato a soffrire di allucinazioni, che lo avevano condotto fino all'omicidio di un uomo.
Riconoscente per il contributo di Minor, Murray decide di andare a visitarlo e i due diventano amici, ma tiene nascosta la condizione dell'uomo sia a sua moglie che alla commissione, per paura che il prezioso aiuto venga contestato. Viene pubblicata così una prima edizione del dizionario, che non raccoglie il favore da alcuni membri della commissione a causa della sua incompletezza, e la situazione precipita quando scoprono che Minor è un malato mentale chiuso in un manicomio.
Murray, all'inizio temendo per la sua opera, poi per l'amicizia che lo lega all'uomo, cercherà di difenderlo a tutti costi e di dimostrare la sua sanità.

In caso di pioggia
tutte le proiezioni saranno
svolte presso Cineforum,
Via Roen 6.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • DEU 2021 | 35’ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati
  • ENG 2008 | 142‘ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati
  • di Emile Gaudreault – CA 2003 – 100’ – in italiano Angelo è figlio di genitori italiani all’antica, emigrati a Montreal, in Canada. Il ragazzo shockerà la famiglia, quando deciderà di andare a vivere da solo, senza essere sposato. Lo shock sarà ancora più grande quando i genitori, scopriranno che il loro amato figlio è gay! Commedia dai toni vivaci e ironici, ritratto della tipica famiglia italiana che la regista canadese ritrae con leggerezza, evitando con stile i luoghi comuni. Nell’ambito dell’Interkulturelles Festival dell’Interculturalitá – Merano 2024 Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..