Franz Pichler - Un adorabile ribelle - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ritratto d'artista a cura di Traudi Messini.
Più di cinquant'anni di opere d'arte: Franz Pichler ha sempre inteso l'arte come mezzo per esprimere il proprio disappunto nei confronti dell'arroganza, dell'indifferenza e dell'insensibilità umana. Il fare artistico dell'artista meranese s'inscrive da sempre in ambito prevalentemente socioculturale. È la maniera attraverso cui egli esprime il proprio impegno sociale e partecipazione alle questioni internazionali.
Pichler è tra le figure che degli anni Settanta e Ottanta hanno partecipato alla fondazione del Kulturzentrum di Merano e che hanno assunto un ruolo scomodo e ribelle, cercando concretamente di ampliare e rivoluzionare la scena artistica altoatesina. Il ritratto cinematografico di Traudi Messini ripercorre l'impegno sociale di Franz, cattura gli atteggiamenti amabili e l'umorismo tipici dell'artista, così come gli atteggiamenti spontanei ch'egli esplicita davanti ogni genere di emarginazione e rifiuto. Egli racconta in prima persona della sua arte, spiega il proprio linguaggio figurativo e le preoccupazioni che hanno segnato il suo modo di percepire certe dinamiche sociali. Il Ritratto dell'artista "Un adorabile ribelle" parla di Franz Pichler e del suo singolare modo di essere umile, autentico, qualità ch'egli riversa compiutamente nella vita di tutti i giorni così come nell'arte che realizza.
L'incontro si terrà in lingua tedesca.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Di madre in figlia Incontro con Concita De Gregorio Modera: Sandra Bortolin Giornalista di cronaca politica e scrittrice, firma storica del quotidiano la Repubblica, ha lavorato per Clarín e El País; ha diretto l’Unità dal 2008 al 2011. Ha ideato e condotto programmi per radio e tv. I suoi articoli sul processo Andreotti e sul G8 di Genova sono stati inclusi in Giornalismo italiano 1860-2001 (Meridiani Mondadori, 2009). Tra le sue pubblicazioni: Non lavate questo sangue. I giorni di Genova (2001), Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006), Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (2008), Così è la vita. Imparare a dirsi addio (2011), Un giorno sull’isola. In viaggio con Lorenzo (2014), Mi sa che fuori è primavera (2015), Cosa pensano le ragazze (2016), In mezzo a un milione di rane e farfalle. Dove vanno le cose perdute (2024). Prenotazione gratuita su www.eventbrite.it o in Biblioteca Civica La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
  • L’esperienza dell’associazione interculturale Ubuntu odv di Merano che lavora a sostegno dei cittadini stranieri attraverso attività di formazione, consulenza e sensibilizzazione, stimolando il territorio a una maggiore apertura al cambiamento. A partire dallo scorso anno, l’associazione meranese è stata in grado di mettere le proprie risorse a disposizione della rete di servizi del Burgraviato facendosi carico dell’accompagnamento di cittadini stranieri – circa una trentina di persone nel 2024 – a cui capita ancora di incontrare particolari difficoltà presso alcuni uffici. Mediazione e impegno nella tutela dei diritti in favore di quelle persone che altrimenti rischiano di rimanere bloccate nel pantano della burocrazia rappresentano così a oggi gran parte delle attività realizzate. Nel corso dell’incontro verranno presentati i progetti in cantiere per il 2025. Con Leila Grasselli Nell’ambito del Festival interculturale / Interkulturelles Festival Meran_o Entrata libera
  • Epigenetica questa sconosciuta Incontro con Cristina Battocletti, vincitrice del Premio letterario Internazionale Merano-Europa Modera: Enzo Coco Scrittrice, giornalista per la Domenica del Sole 24 Ore e critica cinematografica. Cresciuta nel profondo nordest italiano, affascinata dalla Mitteleuropa e i Balcani, ha fatto del legame con la sua terra una vocazione letteraria e di studio. Ha scritto a quattro mani con Boris Pahor la biografia Figlio di nessuno (Rizzoli, 2012), premio Manzoni come miglior romanzo storico, ripubblicata nel giugno 2022 dalla Nave di Teseo con testi inediti. Ha scritto il romanzo La mantella del diavolo (Bompiani, 2015), che ha vinto il premio Latisana per il Nord-Est; Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste (La Nave di Teseo, 2017), vincitore dei premi Comisso e Martoglio e Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte, miracoli (La Nave di Teseo, 2021). L’ultimo, il romanzo Epigenetica questa sconosciuta (La Nave di Teseo, 2023) è vincitore dei premi Merano, Flaiano, Dolores Prato. Prenotazione gratuita su www.eventbrite.it o in Biblioteca Civica La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..