Lana um 1941 in Farbe - Pubblicato da martin_inside

0
  • Brandis Waalweg 4, Lana, BZ

Informazioni evento

Archiv.Lana im Südtiroler Obstbaumuseum erhielt in den letzten Jahren zwei bemerkenswerte Farb-Dia-Nachlässe: Von Karl Rimbl aus Oberlana und von Familie Gasser, Holer-Hof in Niederlana.
Zusammen mit dem Bestand des Fotografen Julius Gasser liegt der Fokus auf der Dokumentation der „Heimat“, die im Zuge der Auswanderung der Optanten an Bedeutung gewann.
Simon Terzer führt zu Beginn in den Umgang mit Fotobeständen, ihre Erhaltung, Verzeichnung und Digitalisierung ein. Im Anschluss wird eine Auswahl, der um 1941 entstandenen Farb-Dias präsentiert, wobei Ortsaufnahmen und Ereignisse gleichermaßen zur Geltung kommen und im zeitgeschichtlichen Kontext betrachtet werden.

Eine Veranstaltung von Heimatschutzverein Lana und
Südtiroler Obstbaumuseum/ Archiv.Lana anlässlich des „internationalen Tags der Museen“ in Südtirol.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Dom 17 Maggio, 202614:30

Potrebbe interessarti anche :

  • Vivete una piacevole passeggiata lungo il Sentiero della Cultura del Vino di Marlengo e immergetevi nell’affascinante mondo della viticoltura! Insieme al nostro esperto Walter scoprirete non solo fatti interessanti, ma anche qualche segreto ben custodito legato alla ricca tradizione vinicola del paese. Il percorso vi conduce allo storico maso Goidnerhof, un luogo speciale ricco di energia e storia. Qui l’agricoltore Sepp vi accoglierà calorosamente e vi offrirà autentici approfondimenti sul mondo dell’agricoltura e sulla nascita del celebre Sentiero della Roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg) – un vero highlight per gli amanti della natura e della cultura. Naturalmente non può mancare un buon bicchiere di vino della Cantina Merano, poiché il Goidnerhof era un tempo sede della cantina. Vi attende una perfetta armonia tra natura, storia e il piacere del vino altoatesino! Iscrizione obbligatoria: presso l`Associazione Turistica Marlengo entro lunedì 8 giugno 2026 alle ore 12.00, su marling.info o presso l’Associazione Turistica di Marlengo. Prezzi: 7,5 € tour del vino con degustazione, bambini 15 € tour del vino con degustazione, adulti Punto d’incontro: Associazione Turistica Marlengo, Piazza della Chiesa / Fine dell’evento: maso Goidnerhof Marlengo ©WeinKulturWeg_TV Marling_Damian Pertoll
  • DURATA: 1 H CON ANILDA IBRAHIMI MODERA ROBERTA CATANIA Attraverso il suo sguardo e quello delle donne protagoniste dei suoi romanzi, la scrittrice albanese Anilda Ibrahimi – ormai da molti anni residente in Italia – offre un ritratto dell’Albania del Novecento: una terra di forte memoria culturale, segnata dall’emigrazione ma capace di lasciare un profondo senso di appartenenza in chi se ne va. Tra tutti i suoi personaggi, sono le donne a spiccare: protagoniste della società con le loro storie, le loro scelte, la loro forza, la loro resistenza. Donne non vittime ma protagoniste silenziose, complesse, contraddittorie e profondamente umane. * la partecipazione del pubblico agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Anilda Ibrahimi è nata a Valona nel 1972. Ha studiato letteratura a Tirana. Nel 1994 ha lasciato l’Albania, trasferendosi prima in Svizzera e poi, dal 1997, in Italia. Il suo primo romanzo Rosso come una sposa è uscito presso Einaudi nel 2008 e ha vinto i premi Edoardo Kihlgren – Città di Milano, Corrado Alvaro, Città di Penne, Giuseppe Antonio Arena. Per Einaudi ha pubblicato anche il suo secondo romanzo L’amore e gli stracci del tempo (2009 e 2011, di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici, premio Paralup della Fondazione Nuto Revelli). Nel 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi Non c’è dolcezza e, nel 2017 Il tuo nome è una promessa premio Rapallo 2017. L’ultimo romanzo Volevo essere Madame Bovary (Einaudi), uscito nel 2022, ha vinto il premio Acerbi. I suoi romanzi sono tradotti in sei Paesi. Vive e lavora a Roma.
  • Presentazione del romanzo storico FETHANEI – L’approdo perduto con l’autore: Alessandro Beati Lettura: Patrizio Zindaco Riconoscimento per il miglior romanzo storico all'interno del "Primo concorso letterario Città di Bolzano", organizzato dalla locale sezione della Società Dante Alighieri Eintritt frei Info: www.fethanei.eu Sinossi: In questo libro si narra la storia di Fethanei - un piccolo villaggio retico, all’alba della conquista imperiale romana, del suo approdo, dell’emporio e di una comunità locale dinamica, prospera e accogliente. In un tempo sospeso tra mito e memoria, il villaggio vive secondo i ritmi della natura e le leggi di un'antica cultura retica. In quel mondo, dove le strade erano scomodi sentieri e dove i mercanti erano facilmente derubati, la possibilità di un sicuro collegamento fluviale aveva un grande valore. A comprendere la rilevanza di questo punto di congiunzione e autentico crocevia fra culture e mondi è l’imperatore Augusto, che con uno stratagemma vuole impadronirsi dell’approdo. Sarà infatti questo tentativo a rompere per sempre gli equilibri della piccola comunità retica, impattando sulle vicende umane ed esistenziali dei suoi tanti personaggi, che si intrecciano in maniera originale e inaspettata alla Storia, proprio nell’attimo in cui essa sembra procedere inesorabilmente. Fra i tanti personaggi che si incontrano nel racconto, vi è anche Artaban, un misterioso straniero, che, un bel giorno, approda a Fethanei su di una zattera. Aranth, saggio e ospitale, lo accoglie, dando inizio a un confronto tra civiltà, conoscenze, riti e linguaggi. Con uno stile coinvolgente, il romanzo alterna la narrazione con excursus storici, antropologici, religiosi e naturalistici. Lo stile è fluido e meditativo, arricchito da dialoghi e descrizioni simboliche, offrendo al lettore una vera immersione nel mondo retico, romano, celtico e nei valori senza tempo dell’ospitalità, della fratellanza, del dialogo e della musica.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..