“Miti e leggende” – una festa per tutti
Domenica 21 settembre 2025, dopo diversi anni di interruzione, si terrà la “Giornata della cultura ladina” (Di dla Cultura Ladina) – quest’anno in un nuovo formato – a San Martino in Badia. Su iniziativa della Direzione per l’Istruzione, Formazione e la Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, l’evento vuol essere una festa per le Ladine e i Ladini, nonché per tutte e tutti gli interessati, e l’organizzazione è frutto della collaborazione fra varie istituzioni culturali ladine – in primo luogo l’Istitut Ladin Micurá de Rü e il Museum Ladin Ciastel de Tor – con la partecipazione della Libera Università di Bolzano, degli Istituti culturali ladini di Fassa e di Fodom/Col/Ampezzo, dell’Union Generela di Ladins dles Dolomites, delle Unions di Ladins delle singole valli e delle associazioni culturali della Ladinia.
L’edizione 2025 è dedicata ai miti e alle leggende della Ladinia, in occasione della loro candidatura al riconoscimento quale patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Il mondo dei miti e delle leggende ha non solo plasmato la vita quotidiana e la coscienza delle Ladine e dei Ladini, ma ne ha anche influenzato le diverse forme di espressione culturale – arte, musica, teatro – sia in passato che al giorno d’oggi.
«Sono lieto di questa iniziativa che vede la collaborazione e le sinergie tra le istituzioni e le associazioni di tutte e cinque le valli ladine. Spero che abbia un’influenza positiva sulla comunità ladina, rafforzi la consapevolezza e l’identificazione con la lingua e la cultura ladine, e che abbia un impatto anche al di fuori delle nostre valli. Sono convinto inoltre che l’evento darà ulteriore slancio alla candidatura per il patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO», ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura ladina Daniel Alfreider.
«Vogliamo raggiungere un pubblico più ampio possibile – persone del posto e da fuori, di ogni età, già interessate o curiose nei confronti della realtà ladina. Soprattutto vogliamo stimolare, ispirare e motivare – con gioia e autenticità – valorizzando il potenziale culturale della Ladinia attraverso un programma vario, ricco e accessibile a tutti», ha aggiunto André Comploi, direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e la Cultura ladina.
L’apertura della “Giornata della cultura ladina” sarà alle ore 9.30 con un simposio scientifico sul tema principale presso l’Istitut Ladin Micurá de Rü, con interventi del professor Pier Luigi Petrillo dell’Università La Sapienza di Roma – responsabile del dossier di candidatura UNESCO – e di esperti quali la professoressa Ulrike Kindl dell’Università di Venezia, Giovanni Mischì e – in una tavola rotonda moderata dalla professoressa Ruth Videsott – Fabio Chiochetti, Clara Mazzi, Cesare Poppi e Roland Verra.
Dalle ore 14.00 in poi, presso il Museum Ladin Ciastel de Tor, si terrà un pomeriggio creativo nel corso del quale l’Union Generela, le Unions delle singole valli e numerose associazioni culturali si presenteranno e interagiranno con i partecipanti: laboratori creativi di musica, arte e letteratura per bambini e adulti, letture di poesie, miti e leggende, mostre, proiezioni cinematografiche, visite guidate alla vicina “Valle dell’arte” e altre iniziative.
Il pomeriggio creativo si concluderà alle ore 17.30 con la presentazione dei risultati dei laboratori, e la presentazione di altre iniziative interladine che avranno un momento clou: si celebreranno la consegna del riconoscimento “Merit Ladin” e la premiazione del concorso “Ert X Merit Ladin”, con il conferimento dell’opera d’arte vincitrice alla persona onorata.
Alle ore 20.00, nella sala dell’Istituto, si terrà un Salotto culturale: un evento interdisciplinare e discorsivo che si accosterà ai miti e alle leggende ladine attraverso contributi musicali, letterari e artistici, con la partecipazione di autrici e autori, artiste e artisti e interpreti professionisti ladini.
Il Salotto culturale sarà registrato da RAI Ladinia e trasmesso successivamente in radio e televisione.
A partire dalle ore 21.30, sul piazzale dell’Istitut Ladin, la “Giornata della cultura ladina” si concluderà con musica dal vivo e un momento conviviale.
Tutti i dettagli sulla “Giornata della cultura ladina” verranno svelati in una presentazione/conferenza stampa il 4 settembre 2025.