Sara Di Nasso - impastare - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

I materiali non stanno al loro posto da soli, né assumono una forma specifica, ma hanno invece un’innata tendenza a sparpagliarsi.
(Tim Ingold, Making, 2019, p.40)

Con “impastare” Sara Di Nasso presenta al pubblico una serie di lavori accomunati da un preciso immaginario: quello di una tavola imbandita, ricca, caotica, vissuta. Questa immagine viene però declinata attraverso differenti tecniche, mediante una pratica fondata su attenzione, pazienza, ascolto e dialogo con il mondo materiale.

Il suo lavoro nasce dalla necessità non solo di esprimersi e creare un corrispettivo materico di un’immagine mentale, ma di entrare in relazione con la materia stessa. La scelta del materiale avviene istintivamente, guidata da un’affinità spontanea ma non casuale, portando l’artista a confrontarsi con le specificità intrinseche di materiali quali carta, lana e tessuto di cotone. A questa prima scelta segue una fase di intensa sperimentazione, durante la quale l’artista esplora diversi metodi e tecniche di lavorazione – monotipia, pittura ad olio, follatura –, osservando con attenzione la risposta del materiale. Infatti, come ricorda l’antropologo inglese Tim Ingold, ogni sostanza naturale va intesa, come contenente al suo interno una serie di forze proprie, e non come materia inerte in attesa dell’intervento umano. L’artista, attraverso un dialogo intimo e attento con i materiali con cui collabora, sviluppa un linguaggio comune che permetta una collaborazione alla pari, facilitando l’espressione delle potenzialità peculiari del materiale in combinazione con l’immagine mentale di partenza. Procedendo empiricamente, ogni gesto genera un risultato inaspettato, a cui l’artista risponde talvolta seguendo le regole dettate dalla tecnica, talvolta infrangendole. Un lavoro lento e paziente guidato dal desiderio di comprendere, almeno in parte, il materiale con cui collabora e creare con esso un rapporto autentico ed intimo. Ogni opera nasce quindi come dialogo con la materia: un processo sperimentale di mediazione tra ciò che l’artista immagina e ciò che la materia consente.

(Testo: Irene Delvai)

Inaugurazione: 30/08/2025 ore 18

Introduzione: Brigitte Matthias

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una serata intima e vibrante dedicata alla fisarmonica: un viaggio che attraversa Piazzolla, Galliano, le mie composizioni originali e quei territori di confine dove il suono diventa racconto. Un concerto per pochi ospiti, da vivere da vicino, respirando ogni sfumatura, ogni pausa, ogni tensione del mantice. Ospite speciale della serata: Loreno Ferrarese, la cui presenza porterà un’energia nuova e un dialogo musicale spontaneo, tutto da scoprire.
  • Il gruppo di lettura di narrativa sull’astronomia legge "Il grande spettacolo del cielo" di Marco Bersanelli. Hai letto il libro? Ora è il momento di parlarne! Ti aspettiamo in biblioteca per un confronto aperto e stimolante. Un piccolo gruppo, tante idee, e la voglia di andare oltre le pagine per esplorare il tema insieme. Un’occasione per scoprire nuove prospettive e arricchire la propria lettura attraverso il dialogo.
  • 20.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Evento di chiusura della mostra “+ 210x220/XX,00”, ingresso libero e senza prenotazione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..