Uno degli aspetti più crudeli della marginalizzazione femminile è di certo quella dell’internamento nei manicomi di migliaia di donne: fragili, sensibili, geniali o ribelli, erano “colpevoli” di non uniformarsi al modello imposto loro dalla società, quello di moglie e madre esemplare. Il fenomeno, presente già alla fine dell’Ottocento e inaspritosi con l’avvento del regime fascista, sarà analizzato attraverso le drammatiche storie di alcune donne internate in strutture di diverse regioni italiane.
Con Sara Notaristefano, insegnante e scrittrice
Nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune di Merano per la Giornata della donna 2025.
Entrata libera
Le risorse forestali, tra cui l’immersione in foresta e i suoi effetti terapeutici sull’uomo.
Incontro in videoconferenza con Francesco Meneguzzo, fisico, ricercatore all’Istituto per la Bioeconomia del CNR e referente scientifico nazionale del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano
Nell’ambito de I Giovedì del CAI
Entrata libera
Foto di lefteye81 da Pixabay
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..