Cunties y paoi (Racconti e farfalle) - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Lettura scenica:
“Cunties y paoi (”Racconti e farfalle")
Luna e sole, sentimento e ragione, mitologia e parole mancanti.
Teatro in tre atti, tra leggende delle nostre valli e nomi suggeriti per le farfalle che non hanno ancora un nome in ladino.

Un libro di Mattia Maldonado, Silvia Baccanti, Emil Valentini
Autore dei testi: Mattia Maldonado
Illustrazioni del monologo e impaginazione: Silvia Baccanti
Illustrazioni delle farfalle e delle piante: Emil Valentini

Editore: Istituto Culturale Ladino Micurá de Rü 2022
Realizzato e stampato con un contributo della Provincia Autonoma di Bolzano

Proponiamo una lettura scenica dell’opera (ladino della Val Badia). Si tratta di un monologo accompagnato da pittura e musica dal vivo. Mentre l’autore legge – e passa dal ruolo di pastore a quello di narratore – i disegni di Silvia vengono proiettati sul muro per accompagnare la narrazione. I disegni sono realizzati dal vivo. Tra un atto e l’altro viene suonata musica evocativa.

Banjo: Marco Grigis
Chitarra: Giordan Crazzolara
Contrabbasso: Philipp Schörghuber


Di cosa parlano questo libro e questo spettacolo?

Sviluppare nuove parole: come funziona? Per mantenere viva una lingua, credo sia importante giocare con essa e usarla in contesti diversi. Ho quindi cercato di sviluppare nomi in ambito più scientifico, soprattutto per le farfalle che non hanno ancora un nome in ladino. Non intende essere un nuovo standard, ma piuttosto suggerimenti e soprattutto riflessioni. I nomi scientifici delle farfalle sono legati alla mitologia greca – Parnassius apollo, Polyommatus icarus...
Secondo alcuni autori, anche la nostra mitologia ha radici comuni con quella greca. Potrebbe essere un possibile punto di partenza? Basandomi sulle analogie tra le figure delle due mitologie, ho sviluppato nomi per farfalle e famiglie di farfalle. Per esempio, la radice della parola Nymphalidae, una famiglia di farfalle, è etimologicamente legata a “ninfa”. Le ninfe sono figure mitologiche e personificazione della natura. Erano spesso associate all'acqua, proprio come le Ganes nelle leggende delle valli ladine! La famiglia Nymphalidae é così diventata la famiglia Ganes. In questo modo sono state nominate molte famiglie e specie di farfalle.
Le farfalle assumono così l’aspetto delle figure delle leggende: Bene, non potevo trattenermi! Così ho scritto un monologo in tre atti. Anche questo si basa su temi chiave delle leggende: Come tutto ebbe inizio, come la Layadira si perse a causa del mancato rispetto delle regole della natura, i colori della vita e il confine tra la vita e la morte, l’Enrosadira, i doni della terra, il conflitto tra la luna e il sole, il mulino del tempo. Di come non siamo più in grado di vedere le cose per quello che sono, e di come la ragione ci acceca – di questo ci parlerà un pastore.

“Mi direte che siamo ingannati dall'oscurità della notte. Ma a volte è l’abbagliamento della luce che nasconde ciò che ci circonda...”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 17 Giu 2026 al 24 Gen 2026
    Con Fede, dubbio, forma, la mostra illumina le molte sfaccettature del religioso nell’arte contemporanea: la fragilità della verità, nuovi sguardi sull’iconografia cristiana, la tensione tra etica ed estetica, la mediatizzazione della fede e gli abissi esistenziali tra inizio e fine. Avvicinandosi al divino attraverso la creatività, le artiste e gli artisti pongono domande essenziali al nostro tempo: In che modo il sacro ci ispira ancora oggi? E cosa hanno ancora da dirsi arte e religione? Le opere esposte diventano chiavi per comprendere la complessità del presente e aprono nuovi spazi di pensiero, riflessione ed esperienza. Artiste e artisti partecipanti: Thomas Sterna, Alexander Wierer, Tom Marseiler, Anton Christian, Mirijam Heiler, Flavio Senoner, Hermann Nitsch, Hubert Kostner, Martina Stuflesser e Thaddäus Salcher

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..