Una casa per l’architettura. Turris Babel #135 - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dagli anni novanta, l’architettura contemporanea in Alto Adige ha conosciuto uno slancio notevole che attraverso mostre e pubblicazioni è giunto anche all’attenzione del pubblico internazionale. Tuttavia, rispetto a molte regioni e paesi limitrofi, sorprendentemente in Alto Adige manca una «casa» che si occupi in modo permanente di architettura, di progettazione paesaggistica ed urbanistica. Con «casa» si vuole intendere un luogo in cui le tematiche rilevanti vengano elaborate per fungere da «input» per il pubblico e per gli architetti e in cui i progetti altoatesini vengano veicolati quale «output» nel contesto nazionale e anche all’estero.
Ma nel momento in cui si parla di una possibile istituzione per l’Alto Adige, ci si pone in primo luogo la domanda su cosa si intenda raggiungere con essa. È orientata verso l’esterno, si tratta di una sorta di ambasciatrice dell’architettura regionale? Oppure dovrebbe orientarsi verso l’interno e fungere da forum per la discussione sullo sviluppo urbano locale? Si rivolge a un pubblico di settore, alla sua formazione professionale e relativa condivisione intellettuale? Oppure serve alla mediazione dell’architettura come punto di contatto tra la progettazione e i non addetti ai lavori?


Moderazione: Alberto Winterle, Andreas Kofler
Evento bilingue
▲ Ingresso gratuito

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Racconti di viaggio che diventano veri e propri documentari realizzati dal gruppo cinema UPAD, un gruppo che condivide la passione per il viaggio, la conoscenza e per il lavoro in post produzione di quanto visto e vissuto. Un appuntamento che è occasione di scoprire nuovi angoli del mondo, seduti su una comoda poltrona. Entrata libera Foto di Mikes-Photography da Pixabay
  • WORKSHOP con Anna Gabrielli Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico. Target: 10–14 anni Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€
  • Buchvorstellung und Lesung mit dem Autor Wolfgang Sebastian Baur Moderation: Sonja Steger Eintritt frei

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..