Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Dante e Beatrice volano dal VII, canto di passaggio, all’VIII Canto, quindi nel terzo Cielo, il Cielo di Venere, nel quale si parla delle inclinazioni emotive e passionali dell’essere umano.
LA FISICA DELL’INVISIBILE
📖 Presentazione libro
🗣️ Gabriele Battistoti (autore)
🗓️ 25.06
📌 Park'O (Parco Marconi Park – Via Innerhofer Str.1 MeranO)
🕑 21:00
Muoni, fermioni, quark, neutrini, qualunquoni, quasiparticelle...: tutto uno «zoo subatomico», com’è stato definito, di entità più piccole dell’atomo regge l’intera architettura del cosmo; e proprio il mondo delle particelle – francamente stupefacente – è al cuore della Fisica dell’invisibile, appassionante e originale introduzione alle dimensioni infinitesimali della materia.
Con stile limpido e grande abilità divulgativa, Gabriele Battistotti – creatore di Random Physics, fra le più seguite piattaforme in rete di comunicazione scientifica – ci guida qui in un «viaggio allucinante», sorprendente e divertente, alla scoperta dell’infinitamente piccolo, ma anche dell’infinitamente grande: l’esplorazione del microcosmo gli consente di affrontare i temi più avanzati e avvincenti della moderna fisica, dalla materia oscura al concetto di tempo alla gravità quantistica e così via, fino a toccare i confini stessi della conoscenza.
VI ASPETTIAMO QUI! 🍹
Scegli la tua lingua, siediti e chiacchiera in modo naturale con un madrelingua. Niente lezioni, dizionari o esercizi: solo voglia di parlare! Cambia tavolo quando vuoi. Basta una conoscenza linguistica di base. Ingresso libero e gratuito, senza iscrizione.
Tavoli linguistici:
Deutsch · Italiano · English · Español · Français
Punto d'incontro:
ST. JOSEF Bar – Merano
Relatrice: Gisella Mareso
Dalla materia alla forma, la mostra Skulptura presenta opere di cinque artisti altoatesini/sudtirolesi nati negli anni Venti del Novecento. Un inedito confronto tra i lavori di Joseph Brunner (1924-2017), Martin Rainer (1923-2012), Claudio Trevi
(1928-1987), Adolf Vallazza (1924), Umberto Volante (1925-2016).
Hannes Egger, in parallelo, ripercorre con un'installazione a LED circa cento anni di vita di questi artisti, inserendoli nel loro contesto storico e sociale.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..