½ MITTAG 9. Matinée letterarie nel cortile della Teßmann - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Riscritture?!

È possibile riscrivere in chiave moderna testi lirici storici e relativi contenuti? Come? A questo tema è dedicato il ciclo di incontri letterari 1/2 Mittag, giunto quest’anno alla sua nona edizione, che si terrà di sabato mattina nel cortile della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann.

Tre sono i testi per la cui rielaborazione è stata lanciata una open call: si tratta di opere che da anni o anche secoli tematizzano e influenzano fenomeni di rilevanza sociale come patria, amore, religione. Riproporli con strumenti poetici contemporanei significa anche indagare in che misura questi temi sono o possono essere ancora attuali. Molti sono stati gli autori e le autrici di varia provenienza e formazione che hanno risposto all’invito mettendosi in gioco con questo esperimento letterario, in cinque lingue diverse. Nelle tre mattinate letterarie di settembre verranno presentate e discusse, di volta in volta, tre proposte di riscrittura per ogni testo, davanti a un buon caffè con brioche.

Il ciclo di incontri si apre sabato 7 settembre con il testo della marcia degli alpinisti bolzanini Wohl ist die Welt so groß und weit, scritto da Karl Felderer nel 1926, diventato una sorta di inno patriottico non ufficiale, e le rielaborazioni decostruttiviste proposte da Katja Renzler, Leah Maria Huber e Helga Maria Gorfer. Come si può o deve parlare oggi di “patria”?

Sabato 14 settembre Lorena Pircher, Norbert Mayr e il duo di autrici Michaela Grüner e Sonja Hartner presenteranno le loro versioni della poesia Frölich zärtlich lieplich und klärlich, lustlich stille leise di Oswald von Wolkenstein (1400 ca.). Dichiarazioni di amore anacronistiche?

Infine, sabato 28 settembre è il turno del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi (1225 ca.). Esempi di come il cantico potrebbe essere reinterpretato nel 2024 saranno presentati da Davide Goldner, Gregor Biberacher e Laura Giovannini.

Il ciclo di incontri 1/2 Mittag, curato e moderato da Eeva Aichner e Matthias Vieider, è organizzato dall’Associazione Autrici Autori Sudtirolesi e dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Le mattinate letterarie iniziano alle ore 10:00 (con ingresso a partire dalle 9:30) e si tengono nel cortile della biblioteca in via Diaz 8 a Bolzano oppure, in caso di maltempo, nella sala di lettura.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Set 2024 al 28 Set 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer lädt herzlich zum traditionellen Cäcilienkonzert am Samstag, 14. November 2026, um 20 Uhr in der Aula Magna der Landwirtschaftlichen Oberschule Auer ein. Das Konzert ist Teil des Jubiläumsjahres 2026, in dem die Musikkapelle Auer das 225-jährige Bestehen seit der Gründung 1801 feiert. Über das gesamte Jahr verteilt fanden vielseitige Events statt, die im traditionellen Cäcilienkonzert ihr Ende finden. Kapellmeister Georg Pichler Giulay hat dafür ein ansprechendes, dem Jubiläum würdiges Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • L'evento si tiene dal 27 Feb 2026 al 18 Dic 2026
    Vuoi praticare una lingua o vuoi incontrare nuove persone? Ogni tavolo è dedicato a una lingua diversa, così puoi scegliere dove sederti, conversare liberamente e scoprire culture attraverso il dialogo.
  • Landi's Cube: inside the code Nell’ambito della collaborazione triennale di Bolzano Danza e NOI Techpark, un talk tra danza e tecnologia con dimostrazione aperta al pubblico per esplorare la realtà mista e il suo potenziale creativo. Un talk con dimostrazione aperta per presentare gli sviluppi della ricerca condotta dalla coreografa Margherita Landi con NOI Techpark e Fraunhofer Italia, nell’ambito dell’OpenLab triennale di Bolzano Danza dedicato alla realtà mista lanciato nel 2025. Landi’s Cube è un’applicazione per visori VR sviluppata tra Amsterdam, Rotterdam e Milano. Il sistema utilizza una griglia tridimensionale che associa parti del corpo a punti nello spazio, offrendo indicazioni precise senza determinare forma e qualità del movimento. Il danzatore segue coordinate definite, ma costruisce autonomamente ritmo e dinamica. Il pubblico non vede il contenuto del visore, ma osserva i corpi che lo attraversano: il virtuale si traduce così in azione fisica. La dimensione ludica rende il sistema accessibile anche a non professionisti, mentre la sua struttura apre a possibili applicazioni nella didattica, nell’accessibilità e nell’archiviazione del movimento. Il sistema consente inoltre la direzione in tempo reale e, in prospettiva, a distanza, permettendo a più danzatori di lavorare insieme anche da luoghi diversi. Al termine, il pubblico potrà sperimentare i visori e partecipare a un momento di confronto con i protagonisti del progetto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..