Artist Talk con Arianna Moroder, Gino Alberti - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ore 18.00 con Arianna Morder
The Paris Syndrome – an investigation on material, process and change
Powerd by Stiftung Südtiroler Sparkasse

ore 19.00 con Gino Alberti
the end is not the end

L’approccio artistico di Arianna Moroder si basa sul principio che la trasformazione dei materiali in oggetti funzionali o significativi è una proprietà tipicamente umana. Ispirandosi a tecniche antichissime, come quelle della tessitura e modellazione, l’artista studia i materiali e processi, artigianali o industriali, più diversi. Arriva così a combinare con sensibilità metodi di lavorazione assai vari, rivelando i nessi profondi esistenti tra rapporto degli esseri umani con i materiali e aspetti universali dell’esistenza umana.
Nel corso della sua residenza d’artista alla Cité Internationale des Arts di Parigi, nel 2023, Arianna Moroder vive un’intensa fase creativa in cui sperimenta con la carta, l’argilla e la stampa. Le opere esposte in mostra riflettono questo processo sperimentale e invitano il pubblico ad accedere al personalissimo mondo dell’artista. La mostra “The Paris Syndrom – an investigation on material, process and chance”
comprende installazioni realizzate in carta, tessuto e argilla che integrano elementi autobiografici e oggetti rinvenuti e trattati. I lavori spalancano una porta dietro cui si apre un’esperienza di lettura a più livelli.


Nella mostra “the end is not the end”, Gino Alberti espone una serie dei suoi celebri maxidisegni a carboncino su carta. Le opere si incentrano su paesaggi montani e marini, assi del suo percorso esistenziale e narratori di limiti e orizzonti superati. Le raffigurazioni, di grande formato, sono accentuate da creazioni lessicali dallo spirito poetico-ironico. La mostra comprende inoltre disegni monocromi in cui i pensieri e il vissuto quotidiano vengono messi su carta con l’inchiostro. Un oggetto tridimensionale realizzato in carta completa la gamma di opere esposte.
Gino Alberti esplora con meraviglia e contemplazione l’infinità della creazione, l’immensità del mare senza limiti visibili. Questa vastità apparentemente senza fine può rappresentare la nostra continua ricerca di significato e scoperta nella vita. L’essere umano spesso cerca di superare i propri limiti, esplorando territori sconosciuti, e il mare senza confini può simboleggiare questa aspirazione all’infinito. Chiara Franceschini

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Presentazione del libro con Simonetta Lucchi in dialogo con Alessandra Tortosa. Simonetta Lucchi intreccia poesia, memoria e riflessione in un percorso intimo e universale. Le sue parole attraversano stagioni dell’anima, ricordi d’infanzia, presenze care e dolori taciuti, restituendo voce a ciò che è stato dimenticato o perduto. I versi evocano paesaggi, persone e momenti sospesi nel tempo, in una continua ricerca di senso e bellezza. La poesia diventa qui un rifugio e una rivelazione, dove la parola si fa carezza, sussurro, grido sommesso. Ogni componimento è un frammento d'esistenza che si ricompone nella memoria collettiva. Un libro intenso e malinconico, che consola e interroga, abbracciando lettori di ogni età con la sua delicata verità.
  • Ispirata al diario di viaggio in Italia di J.W. Goethe, che nel 1786 rimase affascinato dal dinamismo delle fiere bolzanine, la mostra presenta i volti dei protagonisti della crescita economica della città tra Settecento e Ottocento. Accompagnati dalla direttrice Dott.ssa Elisabetta Carnielli, scopriremo le storie delle famiglie e delle mogli che costituirono la nuova aristocrazia mercantile, contribuendo al prestigio del Magistrato Mercantile. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 15 persone Ritrovo: Palazzo Mercantile Via Argentieri 6, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 2 ore Limitazioni: scale Contributo di partecipazione consigliato: € 10,00 per gli associati FAI, € 15,00 per i non associati Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/mostra-volti-di-mercanti-a-bolzano-45203 entro 03 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..