In primo piano - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Parole, immagini e musica per raccontare la vita di tre donne straordinarie.
La prima storia riguarda Emily Warren Roebling, ingegnera statunitense che, a causa della morte del suocero e dopo la malattia del marito, prese in mano i lavori di costruzione del famoso ponte di Brooklyn. Con Nellie Bly ci si avventurerà nel mondo del giornalismo, in particolare del giornalismo investigativo e sotto copertura, percorrendo con lei il giro del mondo in meno di 80 giorni. Famosa per essere un’icona del cinema hollywoodiano, in pochi sanno che l’ultima protagonista dell’evento, Hedy Lamarr, è stata anche un’incredibile inventrice.
Domande e momenti di confronto saranno ben accetti.

Francesca Ferragina, nata a Merano e residente a Lana, e? laureata in Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
Nel 2019 pubblica il romanzo Io. Anna, primo di una trilogia in corso d’opera.
Da sempre appassionata di storia, dal 2020 è autrice e voce del podcast Storie di Donne nella Storia: l’obiettivo è quello di esprimere la voce femminile che la storia ha silenziato, mettendo in luce aspetti storici trasversali o paralleli a quelli appresi comunemente.
Gli interventi che propone hanno l’intento di mostrare la vita di alcune donne nella storia che, intenzionalmente oppure no, hanno costruito le basi per il riconoscimento del valore femminile nella società. Porta a riflettere poi sul ruolo che alcune di loro hanno avuto per il raggiungimento di libertà, indipendenza e autonomia per sé stesse e per la storia.
È in fase di lavorazione la pubblicazione di un libro tratto dal podcast con la collaborazione dell’illustratrice torinese Maria Madeo.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Merano per la Giornata della donna.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Buchvorstellung und Lesung mit dem Autor Wolfgang Sebastian Baur Moderation: Sonja Steger Eintritt frei
  • Presentazione del libro Biografia a cura di Marco Zulberti Un poeta irredento -Taulero Zulberti con Graziano Riccadonna, Luigi Sardi, Marco Zulberti La biografia pubblicata in collaborazione con la Fondazione Museo del Trentino e del Centro Studi Judicaria, cerca di ricostruire la vita di questo poeta, giornalista e scrittore perfetto poliglotta, che nel 1921 giunse a Merano e fondò due riviste di cultura Sudland (in tedesco) e Il Brennero (non il successivo quotidiano che aveva la redazione a Bolzano) che avevano lo scopo di ricucire lo strappo tra le due etnie causata dalla prima guerra mondiale e voluta dai due rispettivi nazionalismi. Sulla rivista attirò collaborazioni importanti sia di lingua tedesca, slava e italiana, tra le quali quelle (più volte vantate ma da verificare) di Kafka in quei tempi ospite a Merano delle Terme. A Merano scrisse nel 1921 il romanzo "L'ipocondria di un Legionario Trentino" dove narrava la storia d'amore tra un ex irredentista trentino e una ragazza di lingua tedesca di Merano. Alla fine del 1923 fu cacciato da Mussolini perchè troppo austriacante e chiusa la redazione. Trasferito a Verona e poi a Bologna divenne corrispondente da Berlino per il Resto del Carlino dal 1930 al 1945 quando lasciò la città in fiamme sotto i bombardamenti. Nel 1950 fu nominato direttore dell'Alto Adige da De Gasperi dove rimase fino al 1955. Scomparve quasi dimenticato nel 1980 a Trento. Autore di diversi romanzi tutti ambientati non solo nella nostra regione ma anche tra Vienna, Praga e Berlino, la sua opera letteraria ancora oggi ci parla di una regione Mittel Europea unita, che sembra ormai divisa e scomparsa. Una ricca biografia che ci parla di qualcosa che è stato dimenticato con molti spunti che possono far riflettere anche gli storici.
  • WORKSHOP con Anna Gabrielli Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico. Target: 10–14 anni Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..