In primo piano - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Parole, immagini e musica per raccontare la vita di tre donne straordinarie.
La prima storia riguarda Emily Warren Roebling, ingegnera statunitense che, a causa della morte del suocero e dopo la malattia del marito, prese in mano i lavori di costruzione del famoso ponte di Brooklyn. Con Nellie Bly ci si avventurerà nel mondo del giornalismo, in particolare del giornalismo investigativo e sotto copertura, percorrendo con lei il giro del mondo in meno di 80 giorni. Famosa per essere un’icona del cinema hollywoodiano, in pochi sanno che l’ultima protagonista dell’evento, Hedy Lamarr, è stata anche un’incredibile inventrice.
Domande e momenti di confronto saranno ben accetti.

Francesca Ferragina, nata a Merano e residente a Lana, e? laureata in Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
Nel 2019 pubblica il romanzo Io. Anna, primo di una trilogia in corso d’opera.
Da sempre appassionata di storia, dal 2020 è autrice e voce del podcast Storie di Donne nella Storia: l’obiettivo è quello di esprimere la voce femminile che la storia ha silenziato, mettendo in luce aspetti storici trasversali o paralleli a quelli appresi comunemente.
Gli interventi che propone hanno l’intento di mostrare la vita di alcune donne nella storia che, intenzionalmente oppure no, hanno costruito le basi per il riconoscimento del valore femminile nella società. Porta a riflettere poi sul ruolo che alcune di loro hanno avuto per il raggiungimento di libertà, indipendenza e autonomia per sé stesse e per la storia.
È in fase di lavorazione la pubblicazione di un libro tratto dal podcast con la collaborazione dell’illustratrice torinese Maria Madeo.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Merano per la Giornata della donna.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera
  • A cura di: Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi A conclusione del secondo anno del programma di ricerca curatoriale The Invention of Europe. A Tricontinental Narrative, dedicato ai rapporti tra Europa e Abya Yala (le Americhe in chiave decoloniale), Merano Arte presenta la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista cubano René Francisco (Holguín, 1960 – vive e lavora a Madrid). Figura centrale dell’arte contemporanea cubana e internazionale, René Francisco esplora le relazioni tra arte, società e pedagogia. La sua ricerca prende forma negli anni Novanta, in un periodo cruciale per Cuba, segnato tanto da una profonda crisi economica legata al crollo dell’Unione Sovietica quanto da un’intensa vitalità culturale, alimentata dall’emergere della Biennale dell’Avana e dai nuovi scambi tra le scene artistiche del Sud Globale. La mostra Cómplice, articolata su tutti e tre i piani della Kunsthaus, ripercorre il percorso dell’artista coprendo un arco produttivo di oltre quarant’anni e proponendo installazioni su larga scala, film, disegni, pittura e progetti pedagogici. Al centro dell’esposizione è proposta l’idea di complicità, ovvero quel sentimento di profonda intesa emotiva che caratterizza alcune delle relazioni sociali che Francisco ha vissuto nei suoi anni di attività artistica: la pedagogia, la collaborazione, la partecipazione, l’amicizia, la politica. In occasione della mostra, l’artista realizzerà un nuovo progetto partecipativo a Merano e collaborerà con il Festival Sonora per una serata musicale legata ai temi dell’esposizione.
  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..