conVIVERE – Due giorni all’insegna della convivenza - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 3 e 4 marzo 2023, la Biblioteca Civica di Vipiteno, insieme alla Fondazione Alexander Langer, organizzerà la presentazione di un libro e un workshop bilingue dedicati al tema della convivenza.

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 20.00, presso la biblioteca civica si terrà la presentazione del libro "Laura non c'è - Dialoghi possibili con Laura Conti" con le autrici Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi. In una conversazione con la direttrice della biblioteca Karin Hochrainer, le due autrici presenteranno Laura Conti, pioniera della tutela ambientale in Italia, scomparsa nel 1993. In dialoghi immaginari con Laura Conti, le autrici affrontano i temi a lei cari, come le pandemie e il lavoro, i disastri ambientali, la vita e la salute delle donne, l'aborto, l’ecologia e la caccia, e si soffermano su numerosi aspetti della convivenza.

Sabato 4 marzo 2023, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica di Vipiteno, si terrà un workshop bilingue incentrato sulla convivenza a livello locale e che permetterà uno scambio congiunto tra persone interessate e associazioni locali per riflettere insieme sulla convivenza nel passato, nel presente e nel futuro sulla base della pubblicazione di Langer del 1994 "Decalogo per la convivenza interetnica", ma soprattutto per sviluppare idee concrete per progetti futuri. Gianni Ghirardini e Jack Alemanno forniranno l'accompagnamento musicale del pomeriggio, che si concluderà con un piccolo rinfresco.

È richiesta la prenotazione per la presentazione del libro e per la partecipazione al workshop (0472 723760 / biblioteca@vipiteno.eu).

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 03 Mar 2023 al 04 Mar 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • Musikalische Textperformance mit Sarah Jung, Judith Schwarz & Anna Widauer Christine Nöstlingers Dialektgedichte fangen über den Klang der Sprache die Seele Wiens ein – eines Wiens weit abseits von Gemütlichkeit und Kitsch, mit Blick auf das Leben der Menschen am Rand, die trotz des Elends Stärke und Kampfeslust beweisen. Die Künstlerinnen Sarah Jung, Judith Schwarz und Anna Widauer denken die Geschichten Nöstlingers musikalisch weiter. Sie führen die Gedanken ins Melodiöse und Orchestrale, entwickeln Klangkonzepte und lassen unterschiedliche musikalische Formen zu: Improvisation neben fixierten Songstrukturen und rein Instrumentalem. Jung, Schwarz und Wiedauer sind ein kongeniales Trio, das man erlebt haben muss! ZeLT. Europäisches Zentrum für Literatur und Übersetzung organisiert regelmäßig Gastabende im Keller der Dekadenz. Literatur will dabei hautnah vermittelt und zeitgenössisch interpretiert werden, im Dialog mit Musik und Performance, im unmittelbaren Austausch mit dem Publikum.
  • L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 03 Gen 2025
    Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni (eccetto nei giorni festivi): in lingua tedesca: martedì & giovedì ore 15 in lingua italiana: mercoledì & venerdì ore 15 Durata: circa 1,5 ore Prezzo: € 5,- p.p.
  • Motto ICOM 2024:“Musei per l’educazione e la ricerca” - Mostra temporanea L’ARTE A REGOLA D’ARTE Visite guidate in lingua italiana con il curatore dott. Giuseppe Tasin alle ore 11.30 e alle ore 15.00 - TESORO DI LORETO - Chiesa dei Cappuccini Visite guidate| ore 11.30 e 15.00 L’ARTE A REGOLA D’ARTE è un progetto espositivo tra la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e il Museo Civico di Chiusa. La mostra diffusa collega il Museo al centro storico sostando in ventuno pubblici esercizi. In mostra ben 92 opere tra le più prestigiose dell’importante patrimonio artistico della Regione. I grandi dell’Arte regionale sono affiancati da tre artisti contemporanei, un designer e quattro giovani creativi.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..