Festival ANALOGICA 12 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Anche quest’anno Weigh Station collabora con il festival ANALOGICA!

ANALOGICA torna negli spazi di Waag e FotoForum nel centro storico di Bolzano per un nuovo evento dedicato al cinema di sperimentazione, di ricerca e agli archivi familiari. Sette programmi di cinema sperimentale, con la selezione internazionale di Analogica arrivata alla sua dodicesima edizione, per continuare a indagare la produzione più recente della sperimentazione su pellicola.

Tutto il programma qui:

10 NOV / GIOV

>Waag – cantina
h 18.30
proiezione 3D –
Nicky Tavares in person
Analogica Selection 12 / Pr 7

h 19.30
proiezione
Analogica Selection 12 / Pr 2

h 20.30
proiezione
Analogica Selection 12 / Pr 3

h 21.30
proiezione
Analogica Selection 12 / Pr 4

____

11 NOV / VEN

> FotoForum
h 19 – 22
proiezione esterna
Analogica Selection 12 / Pr 1

>Waag – cantina
h 18.30
Analogica Re/Collection
archivi amatoriali e cinema familiare
proiezione + incontro

Analogica Selection 12 / Pr 5

h 20.30
proiezione
Three Minutes: A Lengthening

____

12 NOV / SAB

> WAAG – 3 piano
h 9-17
WORKSHOP
Film alterations: experiments on celluloid
Peter Lichter // Hungary

>Waag – 2 piano
h 18 – 21
proiezione 3D
Analogica Selection 12 / Pr 7

>Waag – cantina
h 19
proiezione
Analogica Selection 12 / Pr 6

h 20.00
proiezione + incontro
Peter Lichter

Waag – 2 piano
h 21.30
performance
The Archeoscope / Jan Kulka

____

13 NOV / DOM

> WAAG – 3 piano
h 9-17
WORKSHOP
Film alterations: experiments on celluloid
Peter Lichter // Hungary

>Waag – 2 piano
h 18 – 20
Analogica Selection 12 / Pr 1
+
proiezione 3D
Analogica Selection 12 / Pr 7

>Waag – cantina
h 20.00
proiezione + incontro
Peter Lichter

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 10 Nov 2022 al 13 Nov 2022

Note sugli orari :

WAAG + FOTO FORUM

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12
  • Presentazione del libro con Simonetta Lucchi in dialogo con Alessandra Tortosa. Simonetta Lucchi intreccia poesia, memoria e riflessione in un percorso intimo e universale. Le sue parole attraversano stagioni dell’anima, ricordi d’infanzia, presenze care e dolori taciuti, restituendo voce a ciò che è stato dimenticato o perduto. I versi evocano paesaggi, persone e momenti sospesi nel tempo, in una continua ricerca di senso e bellezza. La poesia diventa qui un rifugio e una rivelazione, dove la parola si fa carezza, sussurro, grido sommesso. Ogni componimento è un frammento d'esistenza che si ricompone nella memoria collettiva. Un libro intenso e malinconico, che consola e interroga, abbracciando lettori di ogni età con la sua delicata verità.
  • a cura di Paola Fonticoli e Adina Guarnieri Con: Italo Bressan Roberto Casiraghi Luisa Elia Debora Fella Paola Fonticoli Nataly Maier Rolando Tessadri Un dono. Laura e Giuliana, figlie di Sergio Agosti, artista, mi regalano 7 cartelle di carte a mano, belle, forse troppo per me sola. Eredità di artista, materiale addormentato e sognante che riprende vita e parola. Un bel numero, il 7. E siamo in 7, insieme per affetto, amicizia, prossimità e stima. Una mostra anzi una scia di mostre in cammino fra legami, differenze e “NUANCES”. Queste le parole con cui Paola Fonticoli presenta il progetto di questa mostra che approda, nella sua seconda tappa, al Kunstforum Unterland di Egna. Protagonista la carta, nella personale interpretazione di ciascuno degli artisti invitati. Provengono da Milano, Trento, Monaco e Salorno, con svariati background tra pittura, scultura e arti grafiche. Ne nasce una mostra collettiva satura di sfumature, di “NUANCES” appunto, che si manifestano anche nell’uso di diverse tecniche: collage, acquarello, acrilico ed olio. Come dice Chiara Gatti nel testo del pieghevole che accompagna la mostra: “La carta dice molto, a volte dice tutto, della ricerca di un artista. È il luogo dove si manifesta – come sosteneva Leonardo – la più immediata riproduzione del pensiero. È lo spazio della sperimentazione, dell’intuizione, dell’invenzione. Giotto, raccontava Vasari: ‘disegnava alcuna cosa di naturale, ovvero che gli venisse in fantasia’. Davanti alla carta, gli artisti sono sempre sinceri e liberi dalla costrizione della completezza; testano ipotesi di forme, essudazioni del foglio, intermittenze di segni, proliferazioni di colore. È qui che si esprime l’epifania dell’idea. È la radioscopia dell’opera totale. La carta non mente, col rischio d’essere sfacciata. Troppo onesta per accettare filtri. Trasparente fino alla resa [...]”. Una mostra che si presenta limpida, nonostante la densità di una carta corposa, capace di farsi materia docile e supporto dei diversi linguaggi decantati da ciascun artista.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..