Bolzano per Canova: il ritorno di Amore e Psiche - Pubblicato da Ufficio Cultura italiana

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Inaugurazione

Canova, il genio indiscusso della scultura neoclassica viene commemorato con un’importante mostra. Protagonista del percorso espositivo sarà il gruppo statuario di "Amore e Psiche giacenti" conservato a Villa Margone presso Trento: un’opera d’arte di proprietà privata la cui storia, a tratti romanzesca, è stata ricostruita solo di recente. Essa verrà presentata per la prima volta a Bolzano in occasione del secondo centenario della morte di Antonio Canova.

Dopo gli anniversari dedicati a figure emblematiche della storia dell’arte e della cultura italiana, è la volta di un altro grande protagonista del panorama storico-artistico, ovvero lo scultore Antonio Canova. Anche Bolzano ha deciso di partecipare alle celebrazioni canoviane e lo fa raccontando una storia legata al territorio, dai risvolti del tutto inediti.

Si tratta di una fedele copia dell’originale, oggi al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, che fu scolpito dal grande artista veneto a Roma tra il 1794 e il 1796 su commissione del principe russo Nicolaj Jusupov. La statua in marmo dell’Ermitage è, a sua volta, una replica con varianti della prima versione del capolavoro canoviano, risalente al 1787, che si ammira al Museo del Louvre e costituisce una delle più celebri sculture di tutti i tempi.

Attraverso un percorso di avvicinamento all’opera sarà dunque possibile conoscere una storia strettamente legata alla città di Bolzano con approfondimenti sui protagonisti della vicenda, sul viaggio che il famoso scultore compì nel 1798 in Tirolo e in Germania con particolare riguardo al passaggio in regione, sul gruppo scultoreo esposto e sulla fortuna iconografica della favola di Amore e Psiche.

La mostra, curata dallo storico dell’arte Roberto Pancheri, e allestita dall’architetto Michelangelo Lupo, si inserisce nella serie di eventi dedicati alle celebrazioni di figure emblematiche per la storia della cultura italiana e internazionale, ossia: Leonardo da Vinci (2019), Raffaello Sanzio (2020) e Dante Alighieri (2021), tutte iniziative che l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana ha realizzato con il coinvolgimento di istituzioni museali e culturali italiane assieme a curatori di chiara fama.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Inaugurazione giovedì 20 ottobre 2022, ore 17
Apertura della mostra dal lunedì al sabato, dal 21.10 al 27.11.2022
Apertura straordinaria ultimo giorno di mostra, domenica 27 novembre 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel giorno della festività dell’Immacolata Concezione, il più antico quartiere di Termeno, Betlemme, si trasforma in un mondo natalizio unico: vicoli stretti, antiche case contadine e cortili decorati con cura fanno da sfondo al Natale in cortile, un mercatino di Natale dal fascino speciale. Corti aperte e atmosfera autentica I proprietari dei cortili termensi aprono le loro porte per offrire uno sguardo esclusivo sui cortili privati, invitando i visitatori a una passeggiata suggestiva tra i cortili storici, tra tradizione, artigianato e storia. 30 espositori con prodotti artigianali e specialità locali 30 espositori presentano prodotti fatti a mano: artigianato, gioielli, ceramiche, lavori in legno, prodotti agricoli, decorazioni natalizie e idee regalo creative. Non mancano marmellate, miele e dolci fatti in casa, perfetti per degustazioni e acquisti natalizi. Specialità culinarie Per il piacere del palato, associazioni e aziende locali offrono prelibatezze tradizionali, piatti caldi, dolci e bevande calde – da tirtln e pulled pork a caffè e dolci fatti in casa. Programma per bambini & gite in carrozza Per le famiglie ci sono attività creative e divertenti per i più piccoli. Particolarmente suggestive sono le gite in carrozza dalle 13:00 alle 15:00, che affascinano grandi e piccini. Novità: il presepe vivente – Maria e Giuseppe fanno sosta a Betlemme Un momento clou è il presepe vivente nel cortile Langenmantel (14:00–17:00). Maria e Giuseppe fanno sosta nel quartiere più antico di Termeno – a Betlemme, dove secondo la leggenda una nomade diede alla luce il suo bambino alla vigilia di Natale. Con il Bambino, il bue, le capre, le pecore e altri animali si crea un’atmosfera toccante e suggestiva nel cortile. Mostre & cultura Il programma culturale completa l’offerta: + Mostra fotografica e pittorica di fotografi amatoriali di Termeno + Mostra “Sacrale” nella cappella Rynnhof + Visita alla sala affrescata dell’Ansitz Langenmantel (XIV secolo) Il Natale in cortile è un’esperienza magica per famiglie, buongustai e chi desidera vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera unica.
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Una serata dedicata alla fisarmonica e alle tele del progetto BizzAccord, tra musica, immagini e atmosfera. Oltre al concerto, la serata potrebbe includere anche un momento performativo non annunciato, lasciato alla spontaneità dell’istante.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..