banner inside 01 it

BONELL/BOSISIO/REISIGL x2 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Kunstforum Unterland festeggia quest'anno il suo 25° anniversario e, per l’occasione, presenta una mostra molto particolare.

Introduzione: BRIGITTE MATTHIAS|ADINA GUARNIERI
Music: GEENA B.VALENTINE & RUFUS & BAND

Vi aspetta una bellissima festa ricca di piccole prelibatezze e bevande selezionate

25 anni equivalgono più o meno a una generazione: per questo motivo i membri fondatori Gotthard Bonell, Robert Bosisio e Christian Reisigl, ormai tutti pittori affermati, presenteranno una ricca selezione di opere provenienti dal loro vasto corpus artistico. I soggetti comprendono temi e stili a loro particolarmente affini: dal volto umano al corpo, dagli interni ai paesaggi.

Le opere più recenti della produzione di Gotthard Bonell si muovono in modo deciso verso l'astrazione; l'artista ama sperimentare con una grande varietà di materiali, principalmente tessuti e carta da giornale proveniente da vecchie riviste degli anni '70, alcuni dei quali vengono montati a collage su opere più vecchie.

Robert Bosisio mostra ritratti e interni caratterizzati da una forte densità atmosferica. La particolare aura vibrante che emana da queste opere è dovuta alla miriade di punti colorati applicati a mo’ di pixel.

Le verdi foreste e i paesaggi corporei color sabbia di Christian Reisigl, composti da grumi di argilla accuratamente disposti, sono realizzati attraverso l’utilizzo di modelli fotografici da lui stesso prodotti. In un secondo momento l’artista cerca di ricreare le superfici fotografate con pennello e colori, con l’obiettivo dichiarato di penetrare ancora più a fondo nell'immagine.

Fino a che punto la generazione successiva, cresciuta a contatto diretto con l'arte dei padri, ha ereditato il gene creativo?

Johannes Bosisio ha acquisito gli strumenti per concretizzare la sua vocazione pittorica presso le accademie di Berlino e Londra. Nella mostra egli presenta sia studi più vecchi che opere totalmente nuove, in grado di affascinare grazie alla loro figuratività astratta e ridotta ai puri dettagli. Se vogliamo parlare di tematiche, l’arte di Johannes Bosisio si muove in equilibrio tra naturale e tecnico metallico.

La produzione di Jonas Reisigl si focalizza principalmente sul genere cinematografico a Berlino, ma per il Kunstforum ha appositamente realizzato una serie di sette dipinti ad olio di piccolo formato. Essi si basano su fotogrammi provenienti da vari film che lo coinvolgono sia dal punto di vista contenutistico che da quello formale. Attraverso queste opere Reisigl trascrive le sue tematiche dalla celluloide alla tela.

Elias Bonell ha intrapreso un percorso professionale completamente diverso, lontano dall’arte, nel campo tecnico. Da bambino e giovane adulto, tuttavia, si è occupato spesso dell’incisione.

ha realizzato le sue prime incisioni all'età di cinque anni. A cadenza annuale egli ha continuato a produrre opere di questo tipo, concepite per lo più come regalo speciale a sua madre, fino ad accumularne un numero considerevole. Successivamente Elias Bonell ha intrapreso un percorso professionale differente: oggi i suoi disegni sono di natura tecnica, anche se possedere una certa perizia artistica rappresenta comunque un vantaggio.


Cosa può aspettarsi il pubblico da una mostra di questo genere? Sicuramente un forte respiro intergenerazionale, una sorta di incontro tra Baby Boomers e Generazione Y. Sicuramente l’esposizione rappresenta una rara opportunità di vedere le opere di questi artisti in giustapposizione, permettendo così al pubblico di valutare come la trasmissione del gene artistico si sia manifestata nel corso degli anni.

Durante la mostra saranno osservate tutte le linee guida anti-Covid19 attualmente in vigore.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Español, Français, Português
  • Le opere di Arthur Kostner sono sculture in legno di varie forme e formati, levigate e rivestite con una vernice lucida. La struttura e la granatura del legno vengono messe in secondo piano a favore di un effetto sinestetico, dovuto soprattutto alle condizioni cromatiche e luminose. Sono monocromatiche solo quelle opere che corrispondono a una chiara forma geometrica e quelle che si snodano lungo la parete come forme curve come loop o snodate a fiocco. Le tavole quadrate, invece, sono caratterizzate da una combinazione di colori che crea contrasti e riflessi di luce. Spesso i lavori di Kostner assomigliano a caratteri luminosi o a schermi, la cui decodifica è a disposizione: come per i caratteri illeggibili, si ricercano elementi di collegamento e lo sguardo non si ferma. L'esperienza sensuale che ne deriva non si riallaccia al simbolico, ma rimanda a qualcosa di enigmatico che nessuna superficie, per quanto liscia, può superare. L'arte di Arthur Kostner è legata al principio fondamentale di un'estetica del semplice, che nella sua essenza è sobria, elegante, armoniosa e di effetto impressionabile. Nella sua variegata creatività, Arthur Kostner rimane fedele a se stesso nel tentativo di trovare una simbiosi tra arte e natura. Con materiali ridotti riesce a rendere visibile la complessità poetica e l'irradiazione creativa delle cose semplici. (Salvatore A. Sanna, Francoforte)
  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 07 Apr 2024
    Il Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, è un’arte giapponese che consiste nel riparare oggetti rotti, come ceramiche o porcellane, utilizzando una resina mescolata con polvere d’oro. Questa pratica enfatizza la bellezza delle cicatrici e delle imperfezioni anziché nasconderle, simboleggiando la bellezza nella riparazione e nella resilienza.