Jan Langer - Spuren | Tracce - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Kunstforum Unterland vi invita ad un avventuroso viaggio dello sguardo. Sabato 12 giugno 2021, dalle 18:00 alle 22:00, sarà inaugurata la mostra Spuren | Tracce dell'artista di Land-Art Jan Langer.

L'artista utilizza esclusivamente materiali naturali per le sue installazioni, che vengono create in luoghi selezionati e incontaminati in tutto l'Alto Adige. Le sue opere d'arte effimere vengono immortalate con l'aiuto della fotografia e poi abbandonate al ciclo spontaneo della natura. Jan Langer ha sviluppato la propria particolare cifra stilistica nel vasto settore della Land Art. "Nella mostra è evidente quanto il dialogo tra l'opera e l'ambiente sia essenziale, così come anche la precisa attenzione creativa", sottolinea l'operatrice culturale Sonja Steger, autrice del saggio che accompagna la mostra. Tra i punti focali dell’esposizione, che presenta circa 25 fotografie e due installazioni, le serie Spiegelungen (Riflessioni) e Aurabilder (Immagini dell'aura), dove il termine aura rimanda direttamente all’accezione latina di bagliore e scintillio.

Una selezione di opere illustra inoltre il linguaggio artistico di Jan Langer: l’artista utilizza tecniche di lavorazione e strutturazione dei materiali profondamente diverse e variabili in base alla stagione.

La mostra può essere visitata nei seguenti orari: dal 15 al 26 giugno 2021 - da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 (Kunstforum Unterland – Galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina - Portici 26, Egna).

Durante tutto il periodo della mostra ovviamente si terrà conto delle vigenti disposizioni Anti - Covid - 19 attualmente in vigore.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Rituale speciale per celebrare la fine della vendemmia Come ai tempi dei nonni, l'ultimo carico d'uva viene portato nel centro del villagio in una vasca da un vecchio carro decorato a festa. Il carro é decorato con una corona di vendemmia sulla quale ogni anno viene letto un detto sul vino.
  • Talk con AURORO BOREALO | moderatore YOMER | Officina dell’immaginario di Lungomare La settima serata della Stagione Estiva Don Bosco propone un incontro dedicato al podcast Libri Brutti con Auroro Borealo, artista poliedrico attivo tra musica, social media, podcast e divulgazione culturale. Fondatore della popolare pagina Instagram Libri Brutti e del sito orrorea33giri.com, da anni esplora il mondo del “diversamente bello”, raccontando libri, copertine e oggetti culturali insoliti con ironia e originalità. Con i suoi più di 100.000 follower, nel 2025 ha portato a teatro anche il musical Auroro – Il Musical. Il talk sarà moderato da Yomer - Matteo Jamunno, autore, musicista e illustratore, attivo tra libri, fumetti, podcast, concerti ed eventi culturali fra Bolzano e Vienna. Durante la serata saranno presentati anche i Co-Carts di Lungomare: dispositivi mobili e modulari pensati per trasformare temporaneamente lo spazio urbano in luoghi di incontro, dialogo e partecipazione. Inclusivi, multiculturali e antirazzisti, i Co-Carts vogliono favorire il confronto, la libertà di espressione e nuove relazioni tra cittadini, cittadine e città. Con la partecipazione di Nuova libreria Cappelli e Lungomare In caso di pioggia: Istituto Pascoli - via Deledda 4, Bolzano
  • introduzione (bilingue): Ulrike Oberhammer – Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne Christiane Mühlhäusler-Lazzaro – psicologa, psicoterapeuta Quando il ghiaccio incontra l’effetto delle immagini poi: rinfresco Per Jette Christiansen, originaria della Danimarca, la Groenlandia è probabilmente una metafora della patria – trasportata nel surreale. Nelle pieghe di questi giganti di ghiaccio quasi nessuno ha casa propria; l’esistenza umana viene accennata solo marginalmente, per lo più sotto forma di barche arenate da tempo. La contemplazione si perde nel regno del freddo, lasciata sola con i propri pensieri e le proprie interpretazioni. Lo sguardo si perde in onde gorgoglianti, tra fessure e fiordi di un leggendario mondo di ghiaccio. Queste immagini documentano una fase importante dell’evoluzione della pittura di Jette Christiansen. L’esistenza e l’agire umani tacciono di fronte al canto del ghiaccio, che con le sue forme bizzarre stimola l’immaginazione. Karin Dalla Torre Nella mostra, Jette Christiansen presenta anche diversi disegni a matita che toccano lo spettatore e lo stimolano alla riflessione, incarnando la filosofia accogliente e consapevole del Nord.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..