Ivo Mahlknecht - Daughter from the Everglades - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella mostra Daughter from the Everglades nella Galleria Prisma, l'artista Ivo Mahlknecht mostra dipinti ad olio sull'affascinante mondo vegetale delle Everglades e sulle sue metamorfosi nelle diverse fasi vegetative.

Mahlknecht sceglie come soggetti pittoreschi le pianure alluvionali, la crescita selvaggia, i canneti, gli steli, le erbe, gli arbusti e i cespugli della zona paludosa all'estremità meridionale dello stato americano della Florida. Nei periodi di transizione, queste molteplici piante strutturate dispiegano la loro ricchezza grafica di forme.
Nel delicato stile pittorico dell'artista, Ivo Mahlknecht cattura uno stato d'animo quasi meditativo di silenzio dietro il caldo tono complessivo dei dipinti – un respirare sospeso in questo tempo zero.
Mahlknecht, che si definisce un "cantastorie", racconta nel suo ciclo di dipinti la vita della natura nelle Everglades, spesso paragonate a un fiume lento ed erboso e quindi chiamate anche fiume d'erba. Infatti, la vena d'acqua, larga fino a 6o chilometri, è profonda solo pochi centimetri, cosicché quasi tutta la zona è ricoperta d'erba. Tuttavia, la portata è di un metro all'ora. Le Everglades sono allagate per la maggior parte dell'anno. Solo in inverno la zona paludosa è asciutta.
Questa apparente statica naturale è quasi in linea con la filosofia del pittore Ivo Mahlknecht. Dice: "Un buon quadro deve accontentarsi di poca narrazione. Alla fine un'immagine è colore, può essere solo colore, ma deve anche contenere indizi di una storia".
Il titolo della mostra di Mahlknecht si basa su una canzone di Rory Gallaghers del 1973, in cui racconta una storia d'amore ambientata nelle Everglades.
Al pubblico che visita la mostra alla Galleria Prisma rimane spazio e pace per tessere le proprie storie nelle opere di Ivo Mahlknecht.

La mostra alla Galleria Prisma rimarrà aperta fino al 3 ottobre 2020.

IVO MAHLKNECHT
Nato a Merano, vive e lavora a Termeno. Ha studiato all'Accademia di Firenze. Negli anni Ottanta sperimenta la pittura neo-espressionista nello stile della Neue Wilden. La rottura radicale è avvenuta negli anni '90: Da un giorno all'altro ha letteralmente interrotto la sua fortunata carriera per dipingere nello stile degli antichi maestri: Velasquez, Rembrand, Vermeer, i paesaggisti russi, George De La Tour e il pittore di nature morte Chardin sono i suoi modelli. Sono riusciti a risvegliare la sensualità e la forza simbolica della pittura attraverso la loro speciale tecnica. Ivo Mahlknecht persegue questo obiettivo senza compromessi e con coerenza nei suoi cicli fotografici.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Giorgio Merola presenta il libro “L’arte del salto triplo. Allenare la motivazione per vincere nello sport e nella vita
  • Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.
  • English, Français, Español, Português

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..