- CANCELLATO! - Inaugurazione - Elisa Alberti fragments - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella mostra fragments, ospitata alla Galleria Prisma, Elisa Alberti espone in diversi formati opere di nuova creazione.

Muovendosi fra pittura e disegno, Elisa Alberti congiunge fra loro elementi delle due arti. Il linguaggio astratto-formale dei suoi lavori prende spunto dall’oggettività del quotidiano.

Come su un campo da gioco, Elisa Alberti sparge colori, forme e linee sulla tela, sulla carta o sul legno. Sovrapponendo e stratificando alternanze di forme e frammenti grafici e organici, lo sfondo e il primo piano diventano equi protagonisti del suo processo creativo. Le sue composizioni sono limitate a poche tonalità cromatiche, ampliate e arricchite da gradazioni e sfumature. Ne nascono dipinti e disegni, per lo più creati nello stesso formato, accomunati dall’aderire a un principio formale affine.

Alla Galleria Prisma sono esposte alcune serie di piccolo formato, provenienti da diversi cicli, e dipinti, più grandi, su tela. A creare in questo contesto un nuovo piano di osservazione sono i supporti in acciaio inseriti dall'artista nella sala e recanti opere su ambedue i lati. I lavori si staccano così dalla parete per spingersi nello spazio, aprendo all’osservatore prospettive cangianti sulla mostra.

L'installazione audiovisiva "flying fragments", realizzata appositamente per la mostra, nasce da una collaborazione tra Elisa Alberti e Alexander Ebner e, nella seconda parte del percorso espositivo, propone un susseguirsi di frammenti dipinti e digitalizzati delle opere dell'artista.

In collaborazione con Alexander Ebner / video & sound design.

La mostra ospitata negli ambienti della Galleria Prisma rimarrà aperta fino al 4 aprile 2020.

ELISA ALBERTI

Nata a Kiel, in Germania, il 9 giugno 1992 e cresciuta a Brunico (BZ).

All’Accademia di Belle Arti di Vienna ha studiato Grafica e Tecniche tipografiche nelle classi dei professori Gunter Damisch e Christian Schwarzwald.

PARTECIPAZIONI A MOSTRE

2013 “Why should I be original” Galleria Prawneg & Wolf, Brunico
2015 “Absberggasse voraus”, HilgerBROTKunsthalle, Vienna
2015 “Die From”, spazio d’arte HERR LEUTNER, Vienna
2016 Mostra collettiva con Johannes Bosisio, spazio d’arte Variatio, Brunico
2016 “Punkt.Strich”, spazio progettuale das Manfred, Vienna
2018 “Druckgraphik am Brillantengrund”, Hotel am Brillantengrund, Vienna
2018 "GENESIS", Tryfon Art Residency, Lesbo (Grecia)
2018 "19/Kunstakt/Handle with care”, studio legale associato Fellner Wratzfeld Partner, Vienna
2019 "New Tradition" nell'ambito della settimana internazionale dell'architettura Bina19, Likovna
Galerja, Belgrado, tramite il Südtiroler Künstlerbund
2019 "Between the lines", Xhibit, Vienna
2019 “Augenlust”, Galleria Sophiavonhier, Salisburgo
2019 Artist Statement Parallel Vienna con la Galleria Sophiavonhier, Vienna
2019 "Relation", Galleria Paul Hafner, St. Gallen
2019 "Living Studio", Freiraum Q21, Vienna (a cura e organizzato dalla Jan Arnold Gallery)

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • LOLITA CHAVEZ Diritti dei popoli, diritti della terra e femminismo comunitario Interviene Lolita Chavez Ixcaquic Introduce e modera Marina Della Rocca Traduzione dallo spagnolo all’italiano Sabrina Bussani Iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Culture del Mondo, Operation Daywork e centro giovani Papperlapapp, Associazione per i popoli minacciati, CICA – Collettivo Italia Centro America, Amnesty International Bolzano, EVAA – Ethnologischer Verein Associazione Antropologica E con il sostegno dell' Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano. Originaria della regione del Quiché, negli altopiani di Iximulew (nome originario del Guatemala), Lolita denuncia da anni l’estrattivismo imperialista di cui sono oggetto i suoi territori, la loro militarizzazione, il dislocamento forzato delle popolazioni, le uccisioni, le violenze sessuali, i femminicidi a catena, l’impunità e la corruzione che vede governi, eserciti e imprese multinazionali collusi con il narcotraffico nelle violenze denunciate da Lolita e dalle sue compagne. Membro del Consiglio del Popolo K'iche' (CPK) fondato nel 2008 per contrastare megaprogetti minerari, idroelettrici e agroalimentari, insieme ad altr* rappresentanti del CPK, ha subito minacce di morte e di violenza sessuale e attacchi armati intimidatori. Non protetta dal governo, ha ottenuto la protezione della Commissione Interamericana dei Diritti Umani e attualmente vive nei Paesi Baschi, in Spagna. Nel 2017 Lolita Chavez è finalista del Sacharov Human Rights Prize del Parlamento Europeo e nel gennaio 2018 riceve il premio Ignacio Ellacuría dal governo basco. Portatrice della cosmovisione indigena per il rispetto e la dignità della terra e della vita, confluito nel concetto politico del Buen Vivir, promuove alleanze transfrontaliere, per abbattere confini geografici ed epistemologici e invitando ambientalismi, femminismi e lotte antirazziste occidentali a decolonizzare le proprie istanze e a cooperare per un mondo giusto. Marina Della Rocca attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere. Attualmente lavora presso il Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali dell’UNIBZ. Sabrina Bussani della Biblioteca Culture del Mondo, esperta di diritti umani e diritti dei popoli indigeni.
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2024 al 02 Giu 2024
    Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato. Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni. ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.
  • Davide Morlacchi presenta il libro “Un lupo mannaro con la Tourette”, Gander Books

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..