36EXP /// a call for unprocessed roll films - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La fotografia oggi è centrale nella nostra vita come non è mai successo in altri periodi storici. ''Consumiamo'' immagini quotidianamente, condividendole sui social networks, inviandole attraverso i messaggi, producendole in un flusso continuo che non si interrompe mai. La fotografia è diventata parte stessa di una nuova comunicazione: veloce, immediata e diretta. Senza sorprese.
36EXP nasce in contrapposizione a questo flusso continuo di immagini, riportando tutto a un livello ormai dimenticato. L'attesa e la sorpresa.

La call ha invitato fotografi, amatori di pellicola ed entusiasti dell'emulsione ad esporre un rullo da 36 pose, con la massima libertà di soggetto e tecnica, e poi inviarlo a 36EXP senza svilupparlo. Praticamente un salto nel buio. Hanno risposto 41 persone, inviando 41 rullini da diverse parti del mondo. Tanti dall'Italia, ma anche Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Canada, Stati Uniti e Giappone.

Il risultato è stato molto interessante, e i progetti proposti arrivati sono stati assai diversi tra loro. Su tutti, una giuria ha selezionato 2 rullini. Il primo rullino verrà esposto a Bolzano alla galleria FotoForum dal 5 Dicembre al 11 Gennaio.

RIVERRUN / Manuela Naddeo / Italia 2019
Non i personaggi, né gli spazi comuni consegnati e sottratti al tempo: il vero protagonista della pellicola è il fiume. le scene, raccolte lungo le rive del Sarno, dalla sorgente alla foce ,alle spiagge limitrofe, tracciano il passaggio ,in ventiquattro chilometri soli , dalla fruizione attiva del corso d’acqua all’impotenza di fronte a esso - quasi a riprova del fatto che “nello stesso fiume scendiamo e non scendiamo” ma la parola sottratta alla letteratura e qui riportata in vece del titolo restituisce le immagini a un ordine di lettura in cui inizio e fine siano difficilmente distinguibili : alla dolcezza delle utopie.
Manuela Naddeo (Pompei, 1996) si è laureata nel 2019 presso il Conservatorio di Napoli. Attualmente prosegue gli studi di Musica Elettronica e Lettere Classiche. Autodidatta in fotografia, concentra lo sguardo nella narrazione del paesaggio umano della provincia che abita.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita Bruno Bovo e Andrea Cavattoni sono sopravvissuti con un groviglio di pallottole in corpo. Vittorio Luise si è salvato perché l’orologio a cipolla sul panciotto ha deviato il proiettile. Toni Peretto ha diviso pane e salame prima di essere ucciso. Walter Saudo ha provato a far ragionare i tedeschi prima di essere falciato dalla raffica. Ottorino Bovo ha raccolto morti e feriti. Carolina Zenoni ha visto uccidere il suo ragazzo con un colpo di pistola alla testa... Luca Fregona guida alla riscoperta dei luoghi della strage del 3 maggio 1945. In occasione dell’ottantunesimo anniversario, accompagna i partecipanti lungo un percorso nella Zona industriale di Bolzano, dove diciotto operai furono rastrellati dai tedeschi in ritirata verso la Germania, in seguito a scontri con i partigiani. Il cammino si conclude davanti al muro dell’ex stabilimento Lancia, in via Volta, luogo dell’eccidio: qui i diciotto operai vennero condotti e falciati da due raffiche di mitragliatrice sparate da un’autoblindo di paracadutisti. Dieci di loro morirono sul colpo o per le ferite riportate. Gli otto sopravvissuti, pur scampati alla morte, portarono per tutta la vita le conseguenze fisiche e psicologiche di quella brutale violenza IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE > presentazione itinerante del libro «Italiani kaputt». La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita di Luca Fregona (Athesia, 2025) TUTTA TUA LA CITTÀ Luogo LUOGO DI RITROVO incrocio via Pacinotti/ via Siemens Partecipazione gratuita
  • L'evento si tiene dal 01 Mag 2026 al 31 Ott 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione
  • L'evento si tiene dal 02 Lug 2026 al 27 Ago 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..