Zona industriale, una lente sulla città - Pubblicato da valentina_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

a cura di Paola Bassetti

con Alberto Faustini, direttore quotidiano Alto Adige e Luca Fregona, giornalista quotiano Alto Adige e

Carla Giacomozzi, direttrice Archivio Storico Città di Bolzano

Alexander Zoeggeler, architetto

camminata

Durata: 120'

Sostare oggi nella Zona industriale di Bolzano permette di leggere la storia della città, della sua popolazione, delle sue abitudini e della sua particolare ed interessante pianificazione urbanistica. La sua realizzazione, a partire dal 1935, rappresentò uno strategico passaggio nel disegno di italianizzazione del territorio che mirava a trasformare Bolzano in una grande città italiana: migliaia di lavoratori assieme alle loro famiglie furono trasferiti dalle regioni d’Italia e diedero un nuovo volto alla città che si accreditò quale città industriale e che, da maggioranza tedesca, divenne a maggioranza italiana. Generazioni di lavoratori si sono avvicendate nelle industrie che tuttora rappresentano un settore di grande occupazione. Ma anche la Grande storia ha travolto, talvolta in modo tragico, l’area produttiva della città che ne conserva traccia in piccoli ma significativi luoghi di memoria. Oggi la Zona industriale guarda anche al futuro con importanti industrie, progetti di valorizzazione in chiave culturale e vaste aree commerciali che non rappresentano più unicamente spazio di lavoro, ma anche di intrattenimento.

Tutta tua la città - Teatro Cristallo

Luogo Partecipazione gratuita Partenza: Bolzano, via Volta 10 presso la sede del quotidiano Alto Adige. Arrivo: NOI Techpark

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..