Inaugurazione: Sulla Pelle - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’arte e la pratica del tatuaggio si trova in tutto il mondo. Si tratta di un fenomeno culturale globale. Oggi la cultura del tatuaggio viene praticata sempre di più in tutti i continenti.
“Sulla pelle” è un lavoro fotografico di Paola Marcello di natura etnografica dedicato agli usi ed alla cultura del tatuaggio facciale delle donne della popolazione di montagna Chin, in Myanmar.
La collezione di ritratti di donne tribali “Chin”, che la fotografa ha prodotto in questa remota e isolata zona, vogliono essere una testimonianza ed un mezzo per fare conoscere l’antica tradizione di questo popolo di montagna, usanza locale che scomparirà da qui a poco. E non meno, vuole essere un omaggio alla bellezza, al coraggio ed alla dignità di queste donne.
A queste immagini sono contrapposti ritratti di donne tatuate al giorno d‘oggi, per creare un ponte nel qui e ora.
La mostra viene curata da Luca Chistè, fotografo e curatore di Trento.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Feb 2026 al 06 Mar 2026
    Seminario Chora a cura di Gino Zaccaria L’arte tra potenza e luce: Umberto Boccioni e Paul Cézanne Tre incontri (13/02, 20/02, 06/03/26) sulla provenienza della creazione artistica 1. Il dinamismo di Boccioni. La fondazione futurista dell’arte (Primo incontro dedicato alla concezione boccioniana dell’arte come forma della potenza) 2. L’opera futurista. La solidificazione dell’impressionismo (Secondo incontro dedicato alla nozione di figura come sintesi plastico-dinamica) 3. La luce di Cézanne. Lo spavento solare e la verità (Terzo incontro dedicato all’esperienza della luce e del colore nell’opera di Cézanne) Entrata libera con iscrizione (info@adsit.org)
  • Giunti alla pubblicazione del numero 5 della collana I Quaderni di Amici, Arte, Ambiente dedicato al Duomo di Merano, il Gruppo ha pensato di far conoscere la proposta editoriale al pubblico, attraverso una presentazione ufficiale. Tutto ciò che offre la città di Merano e dintorni – la storia, la cultura, le tradizioni, i luoghi più iconici e importanti – entreranno a far parte di questa collana che, almeno nell’idea che ne ha dato il via, vorrà essere una guida semplice ma completa per tutti coloro che vorranno conoscere il Burgraviato. Entrata libera
  • Dialoghi Merano 2026 C’era una volta il Re Nell’ottantesimo anniversario della Repubblica Federico Guiglia incontra e intervista il professor Andrea Ungari, ordinario di Storia contemporanea, per ripercorrere gli 85 anni di chi ha governato l’Italia prima: i Savoia. Una delle più antiche dinastie d’Europa. Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..