Inaugurazione: Contemplatio - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'ordine dei certosini all'abbazia “Monte degli Angeli“ era di natura contemplativa. Sin dalle scuole filosofiche dell'antica, il rapporto antitetico tra la “contemplatio” e la “vita activa” è stato al centro di accesi dibattiti. Il tema della contemplazione si presta dunque come Leitmotiv per questa mostra. Il termine è oggi associato a una riflessione consapevole su determinate cose come, per esempio, un'opera d'arte. Massimizzando le nostre forze a favore di una crescita economica costante e globale, siamo oggi abituati a dare sempre e ovunque il meglio di noi. La mostra “Contemplatio”
vorrebbe invece offrire uno spiraglio di silenzio che permette l'immersione spirituale nell'arte. Vorrebbe, inoltre, indagare le capacità della scultura contemporanea sudtirolese ed enfatizzarne le proprietà estetiche e sociali. In che modo l'arte influenza la nostra percezione dello spazio e dell'ambiente che ci circonda? Una citazione di Theodor W. Adorno riassume perfettamente le intenzioni della mostra: “Gli oggetti che stanno al centro della contemplazione estetica sono quelli che s'illuminano, sono gli oggetti che, in origine, furono venerati perché ritenuti magici”.

Artisti: Sylvia Barbolini, Aron Demetz, Paul Sebastian Feichter, Friedrich Gurschler, Arnold Holzknecht, Will-ma Kammerer, Hubert Kostner, Moradavaga (Eccli/Leitão), Walter Moroder, Elisabeth Oberrauch, Christian Piffrader, Thaddäus Salcher, Alois Steger, Thomas Sterna, Helga von Hofe, Bruno Walpoth, Elisabeth Weiss
Curatrice: Brigitte Matthias, assistenza: Adina Guarnieri

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Giu 2024 al 08 Giu 2024
    Invitato dall'organizzazione del festival, l'artista Paolo Mennea porta la sua arte alla Chiesa dei Giovani per la "LUNGA NOTTE DELLE CHIESE". Un'installazione davvero XXL, dove grandi disegni si mescolano in un vortice di ombre e luci che giocheranno con la vostra immaginazione. Un viaggio fantastico tra astrazione e concretezza, tra familiare e ignoto. Non perdete questa occasione unica! In collaborazione con lo Jugenddienst di Merano
  • Erstpräsentation mit Autorin Simone Dark. Mit Umtrunk und Fingerfood.
  • La mafia raccontata ai meranesi. 32 anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio a che punto siamo nel contrasto al dominio mafioso? È stato scompaginato con l’arresto di Matteo Messina Denaro o si è esteso all’intero territorio nazionale? Un testimone di quegli anni, fondatore della scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone” di Palermo, propone un bilancio critico della situazione odierna. Con Augusto Cavadi, filosofo-in-pratica e saggista di Palermo Moderatori Fabio Bonafè e Giuseppe Montana Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..