Inaugurazione: Elisa Grezzani - Deep outside/I´ve shattered the power - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ditpinti di Elisa Grezzani

“‘I’ve shattered the power‘, ho disperso la forza motrice e i frammenti sono volati via, si sono adagiati da qualche parte nel mio mondo alluvionato sono giunti a una pace apparente e non graffiano più alla parete all’interno della mia anima ma su fondi di legno che prestano una migliore resistenza.” Così la giovane artista Bolzanina motiva la scelta di usare materiali come il legno e la carta come base per le sue opere. Elisa Grezzani è vivace e agile nel suo modo di lavorare, spesso anche contemporaneamente a quindici o venti opere. Questa procedura le da la possibilità di mantenere una certa distanza psichica nei confronti delle sue opere. In mostra alla Galleria Prisma una scelta di tavole di formati piccoli e grandi, che da un lato attirano lo spettatore all'interno delle loro distese colorate mentre dall’altra parte lo proteggono da una vicinanza immediata con uno strato di resina.
Tramite la sovrapposizione di strati di resina e di colori fluenti si crea una profondità che rafforza l'intenzione di realizzare opere leggibili su diversi livelli.
Grezzani denuda il suo stato d’animo nella sua pittura gestuale strato per strato, sviluppando negli anni un linguaggio visivo nel quale solo uno sguardo esperto e sincero riconosce lentamente il suo interno raffinato e sottile. Il lavoro in parallelo a più opere permette di porre l'estetica in primo piano: la meta che ambisce è quella di portare forma e colore in sintonia, raggiungere un’armonia e un equilibrio che diventano percepibili dallo spettatore e dove il senso di bellezza abbia un ruolo importante.
Confrontarsi con questo tema complesso mostra che il confine tra il bello e il brutto, tra armonia e dissonanza può essere molto labile ed è proprio in questa zona grigia che l'artista si sente più a suo agio. Lo stesso vale anche per concetti come astrazione o concrezione: quanto possono forme o colori essere in contrapposizione tra di loro, reggersi l'uno affianco al altro o persino rafforzarsi reciprocamente? Fino a quanto si possono mescolare piani e strati prima che non siano più leggibili come qualcosa di figurativo? Con queste domande Grezzani riesce a creare una tensione inquietante nelle sue opere così che amabile e grezzo, fine e ruvido, forte e debole si sfregano tra di loro e contemporaneamente si perdono l’uno dentro l’altro.
Nata nel 1986 a Bressanone, Elisa Grezzani ha studiato pittura e media visivi all’accademia d’arte di Urbino (Marche, 2007-2011).
Fra il 2012 e 2017 ha lavorato come responsabile a progetti di formazione al Museion di Bolzano e come assistente dell’artista Robert Pan.
È madre di due bambini e vive e lavora come pittrice presso lo studio co working “il macello”, via Macello 18 a Bolzano.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del primo romanzo fantasy ambientato a Bolzano di Ciro Saetti
  • Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.
  • Die Musikkapelle Auer veranstaltet am 08.06.2024 ein Konzert auf dem Kirchplatz in Auer. Projektkapellmeister Georg Pichler hat ein abwechslungsreiches Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..