Vernissage - Karl Schnetziger - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Classe 1956, l’artista ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Vienna con il Professor Rudolf Hausner e presso l’Istituto per l’artigianato. Schnetzinger vive a Vienna, dove opera come artista indipendente. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in Austria e all’estero. Ha partecipato a svariate fiere artistiche ed ha realizzato opere per committenze pubbliche e private.

La pittura di Karl Schnetzinger poggia sulle colonne dell’espressionismo astratto. La base attinge ad elementi provenienti dall’area dell’informale, del tachismo e della pittura gestuale, facendoli propri e trasformandoli in una sorta di statement contemporaneo del 21° secolo. Le sue tavole voltano con decisione le spalle al lamento sulla morte della pittura, unendo cromatismi di forte intensità ed elementi strettamente pittorici. Superfici pastose e ricche di rilievi convivono accanto a colline di colore sottili e velate, disposte in foggia regolare sulla tela, chiare evidenze dell’inclinazione all’utilizzo generoso dei colori ad olio. Le opere dell’artista stimolano la creazione di una ricca gamma di associazioni, non limitando in alcun modo il margine interpretativo dell’osservatore. I quadri di Karl Schnetzinger nascono dall’interazione reciproca tra reazione immediata, ebbrezza pittorica e la ponderata struttura di una composizione lungamente pensata.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettera 7 propone una serata di letture di poesie contemporanee con installazioni d’arte a tema
  • Con Marco Cito, illustratore e fumettista, Giulia Vesci ed Elena Amoroso, educatrici di UPAD. Tanto divertimento per tutti e tutte!
  • Interviene Augusto Cavadi – filosofo, saggista ed autore del libro Introduce e modera Giuseppe Spadaro – magistrato, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento e Presidente ANM – Giunta Distrettuale Trentino Alto Adige Uno straordinario racconto scritto da un testimone diretto delle stragi del 1992. Ripercorrendo le idee-guida che Falcone e Borsellino hanno lasciato come testamento politico-culturale, il volume ne sottolinea l'attualità a 30 anni dalla morte dei magistrati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..