+ 1000 millard - Peter Millard for Di/Da - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

+ 1000 millard è la video animazione di Peter Millard nata durante la residenza Di/Da a Bolzano da cui successivamente è nato l'omonimo libro d'artista progettato da Claudia Polizzi e Stefano Riba e realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Cultura Italiana.
Più nello specifico, sono state le 'gite' in funivia a ispirare Peter per questo lavoro che fin dal titolo richiama i mille metri di dislivello percorsi dalla funivia al Renon e gioca con l'assonanza tra miliardi (mille miliardi cioè un viaggio pressochè infinito) e il cognome dell'artista. Salire appesi a una fune è un po’ come volare e nell’astrazione dell’animazione la visuale dalla cabina diventa una panoramica a volo di uccello sulla città, le montagne e il cielo. Il capogiro di viaggiare sospesi nel vuoto si riflette nella vertiginosa serie di disegni che compongono la pubblicazione e la cui sequenza, montata con la tecnica del passo uno, è alla base del film animato. Più in generale il lavoro di Peter è conosciuto, apprezzato e premiato (segue biografia dell'artista) proprio per la onirica vorticosità delle immagini che lo compongono.
La pubblicazione, la prima dell'artista, raccoglie circa 500 frame del video stampati nel blocco cubico tipico dei post-it o dei memo block. Il formato ricorda il supporto su cui si annotano brevi appunti o si scarabocchia sovrappensiero e richiama la velocità del tratto di Peter i cui disegni possono sembrare una serie di scarabocchi casuali. In realtà, dietro al caos apparente, c'è un ferreo controllo per cui ogni tavola è collegata a quelle precedenti e successive (per ogni secondo di film ci vogliono sette disegni). La pubblicazione, a differenza del video, rende possibile soffermarsi su ogni singola immagine dando dignità a ogni frame che volendo può essere separato dagli altri e diventare un lavoro unico.

Di/Da
Nel dicembre 2016 Peter Millard è stato il quinto ospite di Di/Da, un progetto ideato e curato da Stefano Riba e Claudia Polizzi, due professionisti attivi nel campo dell'arte, della comunicazione visiva e dell'editoria che, per uscire dall'ambito istituzionale in cui si muovono le loro vite professionali, hanno deciso di aprire le porte di casa loro per ospitare artisti, illustratori, registi e grafici coinvolgendoli in una serie di mostre, proiezioni e talk di cui il pubblico può fruire in modo informale. A corollario di questi appuntamenti nel dicembre 2016 Di/Da ha esteso la sua durata temporale per prendere la forma della residenza di cui Peter è stato il primo ospite. Lo scopo è esplorare il territorio e fornire all'artista una serie di suggestioni che gli permettano di realizzare un lavoro ispirato dall'esperienza in loco. Durante la settimana trascorsa a Bolzano Peter ha visitato la città e i suoi dintorni e ha creato + 1000 Millard che ora* viene presentato a Bologna e Bolzano.
Tra il giugno e il dicembre 2016 gli ospiti di Di/Da sono stati: Serena Gamba, con la quale abbiamo realizzato una mostra negli spazi dell'appartamento; Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti i quali hanno proiettato Aprés contestualmente all'esposizione di una serie di fotografie la cui realizzazione è al centro del documentario; Giulia Garbin che ha presentato il terzo volume di Le Petit Néant e il libro d'artista Tipi di Torino; Federico Carpani con il quale abbiamo discusso del ruolo fotografo partendo dal suo recente libro MAA realizzato in collaborazione con il fotografo indiano Indra

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Journalismus, Wissenschaft und Literatur haben das Potential, Macht zu kontrollieren, zu schwächen oder auch zu stützen. In illiberalen Staaten geraten sie daher schnell unter Druck. Ungarn ist ein Beispiel dafür, das auch in anderen Ländern Schule macht, wie die Journalistin Petra Thorbrietz in ihrem Buch „Wir werden Europa erobern!“ schildert. Auch Ilija Trojanow blickt in vielen seiner Romane und Essays kritisch auf Strukturen von Herrschaft und Unterdrückung. „Das Buch der Macht“, sein jüngstes Werk, vereint die Nacherzählung eines Klassikers des Bulgaren Stojan Michailowski mit weiteren literarisch-philosophischen Stimmen zu einem Panoptikum über Macht und ihre Gefahren. Den Versuchungen der Autokratie begegnet die Politikwissenschaftlerin Tamara Ehs als Demokratieberaterin aktiv. In ihrem Buch „Verteidigung der Demokratie“ schlüsselt sie auf, wie Demokratie wieder für alle attraktiv werden kann. Petra Thorbrietz, Ilija Trojanow und Tamara Ehs treffen nun in Bozen aufeinander und diskutieren aus unterschiedlichen Blickwinkeln über ein Thema, das sie alle beschäftigt: Macht und Kontrolle. Es diskutieren: Tamara Ehs, Politikwissenschaftlerin und Demokratieberaterin; Petra Thorbrietz, Journalistin und Autorin; Ilija Trojanow, Schriftsteller Moderation: Nina Schröder Zeit: Mittwoch, 21. Jänner 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Oberes Foyer Eintritt frei Hinweis: Die Veranstaltung richtet sich an alle Interessierten und wird von der Journalistenkammer Trentino-Südtirol als Fortbildung anerkannt. Bücher zum Thema: Tamara Ehs. Verteidigung der Demokratie. Ein Essay über die Versuchungen der Autokratie und die Versprechen der Demokratie (OGB Verlag, 2025) Petra Thorbrietz. „Wir werden Europa erobern!“ Ungarn, Viktor Orbán und die unterwanderte Demokratie (Verlag Antje Kunstmann, 2025) Ilija Trojanow. Das Buch der Macht. Wie man sie erringt und (nie) wieder loslässt (Die Andere Bibliothek, 2025) Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut und der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann im Rahmen der „Bücherwelten im Waltherhaus“ In Zusammenarbeit mit der Journalistenkammer-Trentino-Südtirol und der Volkshochschule Südtirol
  • Questa conferenza, a cura della dr.ssa Patrizia Zangirolami, Coordinatrice generale del CLS, si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra “Artifices: i creatori dell’arte”. Il Discobolo non è solo una meravigliosa statua antica, ma è anche uno spunto per molteplici riflessioni: dalle copie in marmo di età romana agli ideali incarnati dall'atleta nel mondo antico, fino al legame tra i Giochi olimpici antichi e le Olimpiadi moderne...una statua che vive ancora oggi.
  • Gruppo di lavoro: Laura Aurelio aka Sméagol, Giorgia Ballabeni aka GB7, Gianluca De Marco aka GiangiGiangetto, Nicole Domenichini aka Niki Baxter, Giulia Gaiti aka Mozzy, Nicolò Grisendi aka Sid, Marco Iardino aka Scotland Yardo, Francesco Mandalà aka Metta, Luca Santiago Mora aka Garibaldi, Matteo Morescalchi aka The Gamer, Matteo Sandrin aka Pitbull, Giulia Zini aka July Shining.  PINKING UP è la mostra che Ar/Ge Kunst dedica all’Atelier dell’Errore e alla loro produzione più recente, il cosiddetto periodo rosa, in cui il desiderio diventa il motore centrale della ricerca. Un desiderio inteso non come mancanza, ma come forza generativa, capace di spingere la forma oltre sé stessa. Fondato nel 2002 da Luca Santiago Mora, l’Atelier dell’Errore è oggi un collettivo artistico composto da dodici artisti. La loro pratica si fonda su un lavoro condiviso in cui l’errore non è un limite da correggere, ma un’apertura: il punto in cui la creatura può emergere. Gli animali che abitano la mostra non sono progettati né rappresentati: accadono. Sono organismi ibridi e cangianti, nati dalla confluenza di molte mani e sensibilità. Non rispondono a tassonomie né a identità stabili, ma si presentano come figure di passaggio, esiti provvisori di un desiderio collettivo. Nel periodo rosa, questo desiderio assume una forma esplicitamente transindividuale, capace di abolire i confini tra umano e animale, tra sé e l’altro. PINKING UP si configura così come un organismo collettivo in continuo divenire: non una narrazione conclusa, ma una fase aperta di un processo condiviso, in cui l’errore diventa possibilità e il desiderio prende corpo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..