IMS - Vernissage Meet.Mountain.People.Soul - Ernst Müller - Pubblicato da Reichegger

0
  • Galleria d'arte Kompatscher, Bressanone, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra celebrativa per il 65° compleanno dell'artista e alpinista altoatesino Ernst Müller.
Müller trascorre la propria infanzia in svariati masi tra le montagne sudtirolesi. Lavora duramente ad uno stile personale per poter rappresentare le proprie esperienze interiori in maniera figurativa. Negli ultimi anni l'artista realizza parecchie scenografie di grandi dimensioni, pitture murali, sviluppa progetti artistici e pittorici con studenti in contesti naturali, e arredamento.
Nel 1990 Müller viene inserito nel libro "Arte italiana contemporanea". Nel 2004 viene menzionato una seconda volta nel libro "Catalogo internazionale dell'arte contemporanea".
Ernst Müller e la sua patria in immagini.
Non è un'amena pittura paesaggistica quella che l'artista Ernst Müller riporta sulla tela. E non è nemmeno astrazione della natura. L'arte di Müller si muove da qualche parte in mezzo a queste due. I suoi quadri ad olio, ricchi di espressività, celano sempre una certa poesia, un amore per la semplicità delle origini. Questo è il suo stile. Il pittore, nato in Val Venosta, è rimasto sempre legato alla sua terra di provenienza.

Insieme ai dieci fratelli veniva mandato d'estate in qualche maso di montagna per lavorare. Nei lunghi mesi estivi Müller comprende pienamente per la prima volta cosa significhi la nostalgia di casa. E questa nostalgia emerge sempre chiaramente nei suoi quadri. Ed è questo sentimento così potente a colpire ogni volta l'osservatore, insieme alla consapevolezza che questo artista "dipinge con l'anima".
Müller ha elaborato il proprio stile autonomamente. Spesso la sua passione per la pittura non gli ha concesso riposo, dipingendo egli anche di notte fino a tarda ora. Da questa sua produttività sono scaturite tra le altre cose svariate scenografie. Oggi l'artista ha raggiunto un punto tale da voler ulteriormente svilupparsi.
Questo intento si specchia nei nuovi motivi a colori vivaci. Müller cattura un raggio di luce sull'acqua, oppure intinge il Monte Sole della Val Venosta in una tavolozza multicolore. Tutto ciò sa di azzardo, ma Müller non è una persona dai toni bassi.
Tutti questi motivi pullulano di forza e si riprendono pienamente lo sguardo dell'osservatore.

Contatti :

  • Indirizzo : Galleria d'arte Kompatscher, Bressanone, BZ
  • Sito Web : www.ims.bz

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • LA FIAMMA E LE AQUILE I CARABINIERI DEL TRENTINO ALTO ADIGE La Fiamma dei carabinieri si è accesa nel Trentino – Alto Adige, qui definita la “Regione delle Aquile” dai simboli delle Province di Trento e Bolzano, nel 1918. È avvenuto a seguito della Prima guerra mondiale, si sono poi aggiunte le ferite di una dittatura e un secondo conflitto. Il sangue è tornato a scorrere negli anni Sessanta e anche l’Istituzione è stata al centro di vicende dolorose. Non è mancata l’offesa della criminalità, con tre serial killer e recenti casi di terrorismo internazionale. All’ombra della grande Storia si sono consumate tante piccole storie, di uomini e donne abituati al sacrificio. L’Arma ha sviluppato un capillare dispositivo e oggi esprime un’adeguata risposta alle domande della comunità. Questo volume passa in rassegna gli avvenimenti, le figure, gli episodi più curiosi di un secolo d’impegno in una terra meravigliosa, dove un paesaggio affascinante fa da cornice a un popolo di belle qualità umane e tradizioni. Roberto Riccardi, generale di Brigata, comandante della Legione “Trentino – Alto Adige”, è stato fra gli autori di Etica del Carabiniere e ha curato i volumi Una vita per le Istituzioni. Il Generale C.A. Arnaldo Ferrara (Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri, 2017) e Carabinieri per la democrazia (Mondadori, 2018). Ha firmato Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande (Mondadori, 2016), Detective dell’arte (Rizzoli, 2019) e vari romanzi gialli e noir con protagonisti in divisa.
  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2024 al 29 Giu 2024
    Visite guidate Dal 24 aprile al 29 giugno, ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 Scoprite gli affascinanti progetti di Light Art all’Abbazia di Novacella, realizzati da artiste e artisti internazionali, accompagnati dalle nostre guide esperte. Dal 24 aprile al 29 giugno, un’affascinante esposizione di progetti di arte contemporanea prenderà vita all’interno di diversi edifici del complesso monasteriale. A questa mostra partecipano 19 artiste e artisti internazionali, che interpretano a modo loro le tematiche inerenti alle sfide ecologiche e al cambiamento climatico e presentano pietre miliari dell’arte luminosa. La mostra di light art all’Abbazia di Novacella fa parte del Water Light Festival Bressanone. Artiste e artisti: Friedrich Böll, Laurence Bonvin, Martina Dal Brollo, Sara Förster, Dorra Hichri, Annika Hippler, Julian Hölscher, Anish Kapoor, Brigitte Kowanz, Heinz Mack, Atelier Mejia Wälz, François Morellet, Jakub Nepraš, Charly Nijensohn, Juan Francisco Rodriguez, Jazmin Rojas Forero, Nicolás Rupcich, Keith Sonnier, Rosmarie Weinlich Orario Ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 (solo previa prenotazione) Prezzo 17 EUR a persona
  • Informazioni sull'evento La mostra speciale, che si compone di due parti, presenta uno spaccato rappresentativo dell'opera di Robert Pan in un'esposizione personale e integra le opere dell'artista nell'esposizione permanente del storico Palazzo Vescovile, facendole dialogare con gli arredi barocchi degli appartamenti imperiali ed episcopali. Questa insolita combinazione apre un dialogo tra le epoche: le composizioni astratte sperimentali di Pan, che si concentrano su forme, colori e strutture, interagiscono con le opere simboliche dei maestri barocchi. La mostra offre quindi non solo l'opportunità di ripercorrere lo sviluppo artistico di Robert Pan, ma invita anche i visitatori a scoprire il contrasto visivamente accattivante tra diverse forme di espressione artistica.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..