Concorso di videoclip per giovani: Questa è per me natura selvaggia! - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

I giovani che vogliono partecipare al concorso di videoclip “Questa è per me natura selvaggia!”, lanciato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, hanno ancora tempo fino a fine ottobre, per mandare i loro video al museo. I videoclip devono avere una lunghezza massima di un minuto e possono essere realizzati con qualsiasi strumento. Numerosi i premi in palio.
Raccontare in un breve videoclip di al massimo un minuto che cos’è per loro la natura selvaggia, dove la si può ancora trovare, che significato ha: è la sfida che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige lancia ai giovani dai 14 ai 25 anni con il concorso “Questa è per me natura selvaggia!”.
I videoclip possono essere girati con qualsiasi dispositivo per riprese, anche con uno smartphone. Dall’animazione, al cortometraggio al documentario, è uguale di che tipologia si tratti, purché comunichi pensieri, idee, punti di vista sulla natura selvaggia dei partecipanti. Una giuria valuterà i videoclip pervenuti, suddividendoli in due fasce d’età (14-18 e 19- 25 anni) e nelle seguenti categorie: idea originale, messaggio, realizzazione tecnica (inquadratura, montaggio, audio) e drammaturgia/racconto. Quelli che, in ciascuna fascia d’età, totalizzeranno il punteggio complessivamente più alto, vinceranno il premio “Miglior videoclip”. Verranno inoltre premiati i migliori di ciascuna categoria e i primi 50 classificati. I premi (abbigliamento e accessori sportivi) vengono messi a disposizione dalla ditta “Montura”.
Tutti i videoclip accettati saranno inoltre proiettati al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nel corso della Lunga notte dei musei del 27 novembre 2015 e una selezione di essi verrà presentata al Trento Film Festival 2016.
Il termine ultimo di consegna è stato spostato al 31 ottobre. Chi volesse partecipare al concorso, ha quindi ancora più di un mese e mezzo di tempo per mandare al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige un video della propria idea di natura selvaggia insieme ai necessari moduli, debitamente compilati.
Le condizioni di partecipazione, la modalità di invio e i premi in palio sono pubblicati sul sito internet del museo www.museonatura.it.
Il concorso si tiene nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum, promosso dalla Ripartizione provinciale Musei per appassionare i giovani ai musei e sensibilizzare questi ultimi alle loro esigenze. Collabora al concorso Alpenverein Südtirol.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Fino-bis 31/10/2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Camilla Prey, nata a Weimar (Germania) e cresciuta a Egna, è un’artista multidisciplinare. Ha una formazione in arti applicate, acquisita grazie ai suoi studi di gioielleria contemporanea a Lisbona e Tallinn. Dal 2022 è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. How many scales on the eye? è la sua prima mostra personale in Alto Adige. Il termine inglese “scale” significa misura, bilancia e scaglia, aprendo così un ampio spettro tra percezioni, misurazioni e metamorfosi. Le opere si muovono tra equilibrio e rovesciamento, tra stabilità e transitorietà. Cera, metallo, bilance, luce e cerchi creano un sistema fluido e non incentrato su un risultato, ma sulle immense possibilità in continuo mutamento. La mostra ruota attorno a questioni di visioni, misurazioni e tempo: comprensioni e stratificazioni, il rapporto tra l’osservazione e ciò che essa produce, e il momento in cui tempo e materia si sovrappongono. Le opere di Camilla Prey non intendono raffigurare questi concetti – li rendono fisici attraverso la loro presenza. I materiali entrano in relazione, dialogano tra loro, reagiscono. Gli spazi intermedi, le giunture e i punti di contatto si attivano a vicenda. Accanto a elementi fusi e modellati compaiono anche ready-made: oggetti della vita quotidiana il cui significato muta in nuovi contesti. Recano tracce di usura e memoria, che però non vengono raccontate, bensì tradotte in altre relazioni. Processi, frammenti e transizioni non sono disturbi, ma parte della forma. All’inaugurazione, la mostra viene attivata da un dialogo a due voci, una sorta di “calibrazione della percezione”. Due voci si muovono attraverso il linguaggio come uno strumento di misura: narrano di visione, peso, memoria e luce, e di ciò che accade quando la percezione diventa materia. Le voci cambiano ruolo, spostano i toni e annullano le gerarchie tra uomo e sistema, materia e ombra. How many scales on the eye? apre uno spazio che mette in discussione gli strumenti della nostra percezione. Testo: Léa Manoussakis di-Bona Inaugurazione: 06/12/2025 alle ore 18 Introduzione: Theresa Prey & Jack Strange
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • 20.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Evento di chiusura della mostra “+ 210x220/XX,00”, ingresso libero e senza prenotazione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..