Inaugurazione: DissemiNation - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Stefan Alber, Arnold Mario Dall'O, Käthe Hager von Strobele, Hubert Kostner, Erbossym Meldibekov, Judith Neunhaeuserer, Gulnur Mukazhanova, Slavs and Tatars, Alexander Ugay
Una mostra collettiva del Südtiroler Künstlerbund nella Galleria Civica di Bressanone, curata da Anna Fech.
DissemiNation analizza e pone in discussione il concetto di ‘nazione‘ e le questioni legate ad essa, come ad esempio la tradizione, l’appartenenza e l’identità. Attraverso incontri, dialoghi e l’interazione tra gli artisti stessi e con la popolazione regionale, il progetto intende provare a scindere strutture di pensiero opposte e creare così una dimensione che ammetta situazioni complesse e la coesistenza di contraddizioni.
La nazione viene spesso definita come ?collettività etnica? i cui individui sono legati da caratteristiche comuni, come ?storia, cultura e lingua e risiedono sullo stesso territorio?. Quanto di fatto tale definizione possa essere riduttiva lo sanno bene paesi come l’Alto Adige e le regioni dell’Asia Centrale, le quali, in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, affrontano costantemente temi inerenti alla ricerca dell’identità. In entrambi le regioni le popolazioni che le abitano sono il risultato delle vicende mutevoli del territorio, la politica di reintegrazione e del consolidamento di regioni culturali differenti. Ciò spiega perché domande inerenti all’origine e all’appartenenza sono tutt’altro facili da rispondere. Evoluzioni attuali, quali la globalizzazione e la migrazione rendono la tematica ancora più complessa.
Il titolo dissemination (dall‘inglese diffusione, distribuzione, dispersione) si rifà al filosofo Jaques Derrida il quale dice che un testo, ogni qual volta che viene letto, rivela un nuovo significato e perciò non esaurisce mai la sua interpretabilità. Homi Bhabha, una delle figure chiave delle teorie postcoloniali, applica questa idea di interpretazione interminabile al concetto di nazione al fine di metterlo in discussione in quanto costrutto statico e univoco. Per Bhabha la questione riguarda strategie complesse dell’identificazione culturale che ammettono il posizionamento conflittuale del soggetto poiché tali strategie possono essere definite da ambivalenze e punti di vista duplici se non addirittura multipli.

Contatti :

  • Location : Galleria Civica
  • Indirizzo : Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Se l’OEW è ciò che è oggi lo dobbiamo a tante persone – e soprattutto anche a voi. Ogni singolo incontro e ogni contributo ci hanno portato dove siamo oggi. Per questo vogliamo festeggiare insieme a voi questo anniversario.
  • L'evento si tiene dal 12 Dic 2025 al 13 Dic 2025
    Protect Our Winters Italy vi invita all’Astra di Bressanone per un weekend dedicato alla montagna, alla sostenibilità e alle buone vibrazioni. Programma Venerdì, 12 dicembre 16:30–19:30 → per chi vende: accettazione di abiti ed equipaggiamento invernale usati 20:00–22:00 → per chi ama il cinema: prima di TREELUDE, un cortometraggio sulla connessione tra uomo e natura con l’atleta Lukas Schäfer, regia di Marco Zingaretti, vincitore di due premi al Festival del Cinema di Alessandria. Segue discussione sul palco. Bibite fresche vi aspettano! Sabato, 13 dicembre 9:00–15:00 → per chi vuole fare shopping o bere un caffè: vendita + caffè e torte 11:00–15:00 → per chi vuole fare spuntino del sabato: aperitivo & musica con DJ Morris Ferrari 15:00–18:00 → per chi ha portato roba il venerdì: ritiro degli abiti non venduti e del cash di ciò che è stato venduto (possibilità di donare gli abiti) 19:00 → chiusura interna Discussione sul palco Dopo la proiezione, ci sarà una discussione sul palco su due temi molto attuali: overturismo e la nuova fast fashion nel mondo dell’outdoor. Un momento per riflettere insieme su come vivere la montagna in modo rispettoso, senza lasciare tracce, e su come gestire in maniera responsabile abbigliamento e attrezzatura outdoor.
  • L'evento si tiene dal 02 Dic 2025 al 23 Dic 2025
    In der Weihnachtszeit bietet die Hofburg Brixen eine besondere Führung zum Thema Weihnachten an. Tauchen Sie ein in die Geschichte, die Kunst und die Traditionen dieser zauberhaften Zeit! Bei einem Rundgang durch die Krippenausstellung, das Diözesanmuseum, den Domschatz, die barocke Hofkirche und die prunkvollen Barockräume im zweiten Stock entdecken Sie Meisterwerke, die die Weihnachtsgeschichte lebendig werden lassen. Gleichzeitig erfahren Sie Spannendes über kirchliche Bräuche und Hintergründe sowie faszinierende alpenländische Weihnachtstraditionen. Die Führung dauert rund 1 bis 1½ Stunden und findet im Dezember jeden Dienstag und Donnerstag auf Deutsch sowie jeden Mittwoch und Freitag auf Italienisch statt. Preis: € 5,- p.P. (exkl. Eintritt) Bitte beachten Sie, dass nur die Krippenausstellung beheizt wird. Wir empfehlen daher, sich warm anzuziehen, um die Führung in vollen Zügen genießen zu können.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..