Concorso fotografico: Paesaggio costruito in movimento, 50 anni di Autostrada del Brennero - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Finalità: Scopo del concorso fotografico è quello di sviluppare una nuova consapevolezza visiva della trasversale alpina, il collegamento di maggiore traffico tra il sud e il nord d’Europa. L’Autostrada del Brennero – una delle prime autostrade montane al mondo – collega dal 1973 i popoli d’Europa “in pace e libertà”. Tecniche innovative e una tracciatura rapportata all’ambiente secondo i canoni progettuali dell’epoca hanno posto parametri ancor oggi significativi. L’autostrada del Brennero da Innsbruck a Modena costituisce la fondamentale infrastruttura di un complesso intreccio di relazioni che ha contribuito allo sviluppo socioculturale della regione alpina, ma che al contempo ha oberato le popolazioni che vivono lungo il tracciato di una costante esposizione a rumori ed emissioni nocive. Il concorso intende tematizzare l’infrastruttura dell’Autostrada del Brennero nel contesto del territorio attraversato – uomo, natura e tecnica – ma anche nell’interazione con gli adiacenti insediamenti sostenendo al contempo la collaborazione transfrontaliera nell’Euroregione Tirolo. Inoltre va sensibilizzata la considerazione da parte dell’opinione pubblica per l’ambiente attraversato. Le foto saranno selezionate e premiate da una giuria internazionale. Termine ultimo di invio è il 2.5.2015. Una selezione delle opere sarà esposta nel forte di Fortezza a partire dal mese di maggio 2015.
Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti ed amatoriali nonché artisti. Sono esclusi i membri della giuria e coloro che collaborano in forma professionale e continuativa con gli stessi membri.
Premiazione e mostra: La premiazione si svolgerà nel quadro dell’inaugurazione della mostra il 15.5.2015 nel forte di Fortezza. Saranno esposte le opere vincitrici ed una selezione delle restanti fotografie.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 02 Dic 2025 al 23 Dic 2025
    In der Weihnachtszeit bietet die Hofburg Brixen eine besondere Führung zum Thema Weihnachten an. Tauchen Sie ein in die Geschichte, die Kunst und die Traditionen dieser zauberhaften Zeit! Bei einem Rundgang durch die Krippenausstellung, das Diözesanmuseum, den Domschatz, die barocke Hofkirche und die prunkvollen Barockräume im zweiten Stock entdecken Sie Meisterwerke, die die Weihnachtsgeschichte lebendig werden lassen. Gleichzeitig erfahren Sie Spannendes über kirchliche Bräuche und Hintergründe sowie faszinierende alpenländische Weihnachtstraditionen. Die Führung dauert rund 1 bis 1½ Stunden und findet im Dezember jeden Dienstag und Donnerstag auf Deutsch sowie jeden Mittwoch und Freitag auf Italienisch statt. Preis: € 5,- p.P. (exkl. Eintritt) Bitte beachten Sie, dass nur die Krippenausstellung beheizt wird. Wir empfehlen daher, sich warm anzuziehen, um die Führung in vollen Zügen genießen zu können.
  • L'evento si tiene dal 12 Dic 2025 al 13 Dic 2025
    Protect Our Winters Italy vi invita all’Astra di Bressanone per un weekend dedicato alla montagna, alla sostenibilità e alle buone vibrazioni. Programma Venerdì, 12 dicembre 16:30–19:30 → per chi vende: accettazione di abiti ed equipaggiamento invernale usati 20:00–22:00 → per chi ama il cinema: prima di TREELUDE, un cortometraggio sulla connessione tra uomo e natura con l’atleta Lukas Schäfer, regia di Marco Zingaretti, vincitore di due premi al Festival del Cinema di Alessandria. Segue discussione sul palco. Bibite fresche vi aspettano! Sabato, 13 dicembre 9:00–15:00 → per chi vuole fare shopping o bere un caffè: vendita + caffè e torte 11:00–15:00 → per chi vuole fare spuntino del sabato: aperitivo & musica con DJ Morris Ferrari 15:00–18:00 → per chi ha portato roba il venerdì: ritiro degli abiti non venduti e del cash di ciò che è stato venduto (possibilità di donare gli abiti) 19:00 → chiusura interna Discussione sul palco Dopo la proiezione, ci sarà una discussione sul palco su due temi molto attuali: overturismo e la nuova fast fashion nel mondo dell’outdoor. Un momento per riflettere insieme su come vivere la montagna in modo rispettoso, senza lasciare tracce, e su come gestire in maniera responsabile abbigliamento e attrezzatura outdoor.
  • Se l’OEW è ciò che è oggi lo dobbiamo a tante persone – e soprattutto anche a voi. Ogni singolo incontro e ogni contributo ci hanno portato dove siamo oggi. Per questo vogliamo festeggiare insieme a voi questo anniversario.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..